angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
qualcuno sa darmi una spiegazione al perchè una agenzia immobiliare impedisce una compravendita perchè l acquirente vuole fare una proposta d acquisto, versare una caparra confirmatoria e poi andare a compromesso, infine a rogito.
Secondo l agente bisogna andare direttamente a rogito.... so che in linea di massima si puo anche fare ma l' acquisto a rogito accadrebbe tra sei mesi quindi a tutela è necessario seguitre l' iter normale, proposta compromesso rogito.
ma non si riesce a concludere per la ostinata insistenza dell agente che rifiuta le due prime fasi e quindi non accetta le proposte in tal senso o se le accetta non le gira al venditore e le lascia scadere.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Non e' corretto non presentare le proposte ma potrebbe darsi che queste sono le richieste esplicite del cliente...

In ogni caso , oramai si fa proposta , che si perfeziona in compromesso e rogito diretto , piu' veloce , non ti serve registrare e risparmi soldi e in genere e' piu' veloce.

Aggiungendo che dimostra serieta' ed intenzione del cliente acquirente... posso capire che su una casa a prezzo con tanta richiesta proferisca scremare un pochino...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
qualcuno sa darmi una spiegazione al perchè una agenzia immobiliare impedisce una compravendita perchè l acquirente vuole fare una proposta d acquisto, versare una caparra confirmatoria e poi andare a compromesso, infine a rogito.
Secondo l agente bisogna andare direttamente a rogito.... so che in linea di massima si puo anche fare ma l' acquisto a rogito accadrebbe tra sei mesi quindi a tutela è necessario seguitre l' iter normale, proposta compromesso rogito.
ma non si riesce a concludere per la ostinata insistenza dell agente che rifiuta le due prime fasi e quindi non accetta le proposte in tal senso o se le accetta non le gira al venditore e le lascia scadere.
E' talmente assurdo quello che scrivi che sembra fantascienza, vorrei capire bene. L'agente immobiliare vorrebbe far fare proposta d'acquisto e poi usare solo quella come preliminare o vorrebbe fare un accordo verbale fino al rogito?
 
Ultima modifica:

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E' talmente assurdo quello che scrivi che sembra fantascienza, vorrei capire bene. L'agente immobiliare vorrebbe far fare proposta d'acquisto e poi usare solo quella come preliminare o vorrebbe fare un accordo verbale fino al rogito?
non vuole accettare assegno e non vuole andare a compromesso, praticamente tu mi fai una proposta che non contiene le due prime fasi e poi si va a rogito tra sette mesi.... " in sintesi: "tra di noi" fino al rogito
 

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non e' corretto non presentare le proposte ma potrebbe darsi che queste sono le richieste esplicite del cliente...

In ogni caso , oramai si fa proposta , che si perfeziona in compromesso e rogito diretto , piu' veloce , non ti serve registrare e risparmi soldi e in genere e' piu' veloce.

Aggiungendo che dimostra serieta' ed intenzione del cliente acquirente... posso capire che su una casa a prezzo con tanta richiesta proferisca scremare un pochino...
Scremare cosa che non c'è nessun altro manco a visitarlo il casale.........ma comunque non mi fai fare una proposta staccare un assegno e poi mi dici NO, l assegno non lo voglio e non presento neanche la proposta al venditore ( che non ne sa nulla ovviamente del potenziale acquirente)
ma a parte la cronaca vorrei saper cosa possa esserci dietro....
 

angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scremare cosa che non c'è nessun altro manco a visitarlo il casale.........ma comunque non mi fai fare una proposta staccare un assegno e poi mi dici NO, l assegno non lo voglio e non presento neanche la proposta al venditore ( che non ne sa nulla ovviamente del potenziale acquirente)
ma a parte la cronaca vorrei saper cosa possa esserci dietro....
perche sia la poposta sia il prezzo sia l acquirente sono perfettamente A POSTO E IN REGOLA
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sia la poposta sia il prezzo sia l acquirente sono perfettamente A POSTO E IN REGOLA
L'impressione che quello non in regola possa essere l'immobile, o il venditore...o l'agente...
Se fosse l'immobile, non ricevendo caparra il venditore non dovrebbero rendere il doppio se l'affare saltasse ( cioè se l'acquirente non volesse più comprare, una volta conosciuti eventuali abusi o problematiche ostative).
Se fosse il venditore, magari ha ora una situazione che tra sei mesi sarà diversa, e meno problematica ( separazione, divorzio, fallimento, debiti...chissà).
Se fosse l'agente, magari vuole tentare di fare il furbo, e bypassare l'agenzia per cui lavora in questo momento...
Certo la vicenda è strana, soprattutto l'assenza di caparra, meno l'assenza di preliminare (visto che la proposta accettata è gia un contratto valido ).
Non mi è chiaro se l'agente accetterebbe di prendere una proposta senza assegno, con previsione di rogito direttamente, o nemmeno quella.

Io direi che o l'agente è in grado di spiegati meglio questa strana procedura, o mollalo...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto