cantoandrea

Membro Junior
Privato Cittadino
Sera,
Sono nuovo del forum.
Volevo esporvi la problematica per ciò concerne un contratto di locazione.
Mia sorella Paola (da sola) attualmente risiede in un normale appartamento affittato a Monza.
Tipologia di contratto 4+4.
Ora si trova nel 2 anno di vita del contratto.
Attualmente con il suo nuovo compagno(Davide) hanno preso in locazione un nuovo appartamento in zona Novate, adiacente a dove risiedono i figli con la ex moglie (la separazione si sta perfezionando in questi giorni).
I figli vivono con la madre.
Il padre li vede un giorno a settimana più weekend alternati.
Hanno scelto la zona della nuova abitazione in virtù del fatto che il padre accompagna i figli a scuola, calcio, più tutte le normali attività che svolge un genitore per la tutela del minore.
Mia sorella vuole recedere dal contratto per gravi motivi. Essendo la casa attuale dove risiede non adatta ad ospitare 5 persone.
Essendosi allargato il nucleo familiare.( i figli non vivono stabilmente ma gli spazi non sono adatti).
Documentandomi ho trovato questo orientamento
Secondo costante orientamento giurisprudenziale, i gravi motivi che autorizzano l’inquilino a sciogliere anticipatamente il rapporto devono sostanziarsi in fatti involontari, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del contratto e risultare tali per il conduttore da rendere la prosecuzione del rapporto oltremodo gravosa sotto il profilo economico. Si pensi ai trasferimenti per motivi di lavoro, problemi di salute, allargamento nucleo familiare, etc
Penso che tutto ruoti intorno al concetto di famiglia.
Come deve comportarsi secondo voi?
Cercare un compromesso con il locatore? oppure inviare una raccomandata indicando le motivazioni per la quale si recede? Vedere come si comporta il locatore?
Cercando di evitare di pagare ancora 2 anni di contratto fino a normale scadenza del 4
Cordiali saluti
Scusate la forma :)
Andrea c.
Buona serata
 

Peter76

Membro Ordinario
La legge, quando si inserisce questa clausola, prevede quello che hai scritto. Io sinceramente non ho mai visto locatari farla valere. Manderei semplicemente la disdetta con il dovuto preavviso (e se vuoi tutelarti la motivazione) ed aspetterei la risposta della controparte (che a mio avviso sarà molto probabilmente bonaria).
Nel caso invece vantasse questo tipo di pretese, visto che la tua motivazione a mio avviso sembra valida, sentirei un associazione di categoria (sindacato inquilini). Ciao.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma... per l'inquilino non è previsto comunque la facoltà di dare disdetta anticipata, rispettando il preavviso previsto nel contratto (di solito i canonici 6 mesi)?
 

cantoandrea

Membro Junior
Privato Cittadino
La disdetta prima del termine dei 4 anni può avvenire solo per gravi motivi evidenziati dalla legge. Spero che il locatore non si attacchi in maniera ferrea sulla questione, trovando un accordo tra le parti.In dottrina e giurisprudenza ci sono opinioni contrastanti. Penso che ruoti tutto intorno al concetto di famiglia. Nella lettera che ho scritto ho spiegato i gravi motivi per cui si abbandona l'appartamento.(elemento fondamentale).Il padrone può verificare nel merito la motivazione sono in fase contenziosa.Attendo le vostre risposte. Sono sicuro di trovar qualcuno specializzato in queste problematiche. buona giornata ragazzi
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
I gravi motivi pratcamente valgono solamente per il proprietario, per l'inquilino qualunque motivo è valevole .. questo perchè nella pratica il proprietario dovrebbe impugnare i suoi motivi e portarla davanti ad un giudice per il rispetto del contratto, dove ovviamente perderebbe sicuramente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I gravi motivi pratcamente valgono solamente per il proprietario, per l'inquilino qualunque motivo è valevole .. questo perchè nella pratica il proprietario dovrebbe impugnare i suoi motivi e portarla davanti ad un giudice per il rispetto del contratto, dove ovviamente perderebbe sicuramente.

ah, ecco, mi pareva bene :)
per altro, in tutti i contratti di locazione che ho visto, le modalità di disdetta sono esplicitate chiaramente....
 

Key

Membro Attivo
Professionista
I gravi motivi che consentono la disdetta con 6 mesi di preavviso sono quelli elencati da ormai consolidata giurisprudenza.
Ma infilane uno dei vari.
Non credo che il locatore eccepisca e vada davanti al giudice per dimostrare l infondatezza dei validi motivi addotti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto