andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la colpa è solo la nostra,
non ci iscriviamo alle associazioni,
non partecipiamo alle riunioni delle associazioni,
non siamo propositivi nei confronti delle associazioni..........

eh NO...caro Seroli, e te lo dice uno che ha fatto per un ventennio quello che tu dici che non si fa.
Di pure che le associazioni nulla hanno ottenuto dal lontano 1989, e che nulla hanno fatto ( nonostante fosse sotto gli occhi di tutti e piu' volte segnalato ) contro la politica dei franchising.
 

enrikon

Membro Senior
Tutti diventeranno Agenti Immobiliari!

Assolutamente d'accordo con questa iniziativa (e speriamo non siano soltanto cinguettii di corridoio).

Anzi, mi metto sin d'ora a disposizione, di coloro che ne facessero richiesta, per redigere gratuitamente mendaci dichiarazioni di "...espletato praticantato presso la mia agenzia...".

Gli abusivi hanno troppi privilegi rispetto a noi. La loro è concorrenza sleale.

Meglio essere tutti sulla stessa barca.

:fico:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho iniziato (come molti) lavorando in un francising.....so' di cosa parlo e anche voi sapete bene che piu' uffici sono aperti piu' il marchio percepira' royalty e quindi il conflitto d'interessi è palese:
tu stai qui un anno e io ti faccio diventare Agenti Immobiliari e ti faccio aprire un ufficio tutto tuo........il resto va' da se. (il fine ultimo è piu' che chiaro).

Non capisco proprio come questa impostazione possa perseguire la tanto richiesta di "professionalita'" che si va' richiedendo ovunque........a me pare il contrario:

vorreste farvi curare un dente da un buon dentista o da un bravissimo dentista abusivo (cioè un non laureato che non ha studiato ma solo fatto pratica).....io scelgo il primo..........la categoria tutta dovrebbe scegliere il primo..........perchè ogni errore fatto da un Agenti Immobiliari fa' abbassare la stima verso tutta la categoria di un punto..........e poi si arriva a avere la nostra fama.

Ma come si dice: il mal voluto non è mai troppo.
 

enrikon

Membro Senior
Non capisco proprio come questa impostazione possa perseguire la tanto richiesta di "professionalita'" che si va' richiedendo ovunque

Chi ce la richiede?
Te lo dico io: noi. Noi e le associazioni di categoria. Mica i clienti.
Noi ce le cantiamo e ce le suoniamo.

Devo ancora sentire un cliente che entrando in ufficio mi chieda la professionalità al posto di una vera occasione.

La professionalità mi va bene se svuotiamo questa parola da tutti i tecnicismi di cui è impregnata.
Se per professionalità si intende correttezza e competenza (quella strettamente necessaria per svolgere decorosamente il nostro lavoro) sono d'accordo. Punto. Non una parola di più.

E smettiamola di arrampicarci su un piedistallo sul quale nessuno ci vuole vedere.
 

studiopci

Membro Storico
Sono d'accordo con la professionalità però consentitemi un pensiero; a noi vengono richiesti tanti adempimenti burocratici, tanta preparazione, infarinatura di questo e di quello, responsabilità a destra e a manca, però... fino a quando la gente dira: " il compromesso lo faccio scrivere dall'avvocato perchè mi fido, le carte le faccio leggere all'ingegnere perchè mi fido, i conti li faccio fare al commercialista perchè mi fido, ecc.ecc. mi dite a cosa mi serve aver studiato da primo della classe se poi vengo trattato come l'ultimo dei deficienti ? A me stanno bene gli oneri... però a questo punto pretendo il riconoscimento degli onori, e lo pretendo per legge. Altrimenti mi può stare anche bene il riconoscimento di Apriporta basta che mi paghino. Con questo non è che voglio dequalificare il lavoro di Agenti Immobiliari anzi, però abbiamo studiato, ci formiamo e informiamo ognigiorno, partecipiamo a forum di scambio informazioni certamente non per perdere tempo, ma per costruire una formazione migliore poi... arrivi al dunque e ti trattano da sensale. Questo è umiliante per me, molto umiliante. Quella che manca è una reale volontà di riconoscimento della categoria e dei suoi diritti e doveri, perchè gli interessi in ballo sono tanti e di troppe lobby ( Avvocati, Ingegneri, Commercialisti, Geometri, ecc.ecc. ) diciamo la verità a nessuno interessa realmente risolvere la situazione perchè fa comodo a tanti, Alle associazioni di categoria come ai notai, alle camere di commercio come agli istituti che fanno i corsi, tutti ci guadagnano ... ma... sulla nostra pelle, perchè tutti costoro hanno il riconoscimento ufficiale , da loro si deve passare obbligatoriamente ( per dirla in maniera cruda : il pane è assicurato ) come le imprese di pompe funebri , devi andare da loro se vuoi seppellire una persona, però il lavoro sporco , portare il cadavere, lo dobbiamo fare noi e si litiga pure per chi deve portarlo. Dall'alto della mia ignoranza ( ed è tanta ) la soluzione sarebbe facile e di estrema facilità, una piccola leggina... semplice semplice... " tutte le compravendite devono essere effettuate con la partecipazione obbligatoria di un Agenti Immobiliari , e per questa partecipazione l'Agenti Immobiliari deve percepire il compenso dell'1% ( un numero a caso ) punto... finirebbe il nero, finirebbe l'intervento dei vari mediatori blasonati e non, finirebbe la sufficienza con la quale siamo trattati molte , troppe volte. Sicuramente questa mia esternazione sarà malvista da molti, però sono stanco di essere l'unico ad essere additato come quello che truffa, imbroglia, evade, che deve dichiarare in atto quanto guadagna per la mediazione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi il conflitto d'interessi è palese:
tu stai qui un anno e io ti faccio diventare Agenti Immobiliari e ti faccio aprire un ufficio tutto tuo........il resto va' da se. (il fine ultimo è piu' che chiaro).

Ma è quello che sta succedendo, in forma un pò diversa, oggi:
"tu stai quì, ti mando a fare il corso, ti faccio passare grazie agli amici l'esame e ti faccio aprire un ufficio tutto tuo....."
Con i tempi che corrono, non c'è la folla ad entrare nei franchising, tutt'altro.
Da notizie certe hanno chiuso i battenti il 40% delle agenzie.
Ripeto, ritengo la formula di 1 anno + prova finale molto meglio del corso con l'esame.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto