alesd2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma il tuo ordine di appartenenza viene a sindacare quando apri lo studio in cui esercitare ? ..........chiedo perchè non so!!

Se il locale, in oggetto, rispetta i requisiti di natura igienico sanitario nonché impiantistici e non devi fare interventi .......per linee generali potresti sfruttare l'abitabilità già in essere.
Ma se devi fare degli interventi è palese che ti devi conformare alle disposizioni di norma attualmente vigenti.
Ad esempio: adeguamento o rifacimento della parte impiantistica etcc.
Devi verificare se il locale è, o se sarebbe, conforme qualora dovessi fare oggi una agibilità.
La cosa migliore da fare è
> interfacciarti con un tecnico: ing oppure arch.
> consultare l'ASL di competenza per vagliare se il locale, attualmente, osta sotto il suo profilo morfologico > altezze etcc
dopo di che deciderai
grazie mille ma quindi un rifacimento di un bagno, tubazioni acqua nuove e impianto elettrico e rifacimento infissi non mi fanno decadere e richiedere una nuova abitabilità vero?
 

alesd2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
teoricamente se queste modifiche non mi facessero richiedere una nuova abitabilità-agibilità potrei aprire lo studio odontoiratrico? il valoro di un ufficio con questo problema a quanto ammonta rispetto agli altri? i problmei quando li potrei riscontrare? alla futura vendita oppure durante gli anni di lavoro della mia professione? teoricamente potrei anche affittarlo ad uno studio di professionista geometri, avvocati etc???
ma il 2% a 2,65 ?? è valido?? se magari togliessi uno dei due pavimenti negli ambienti ?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma il 2% a 2,65 ?? è valido??
cosa sarebbe ?
In tutto il ragionamento fatto, o che si potrebbe fare. abbiamo dimenticato un aspetto di estrema importanza.
l'ambiente in questione in merito alla legittimità edilizia ed urbanistica, quale destinazione d'uso ha ?

E' pur vero che "è dotato di abitabilità", ma non è detto che sia legittima la destinazione d'uso
 

angy2015

Membro Assiduo
sarebbe anche da verificare in base a quale licenza hanno rilasciato l'agibilità e quale altezza era riportata sul progetto.
La soluzione di rifare i pavimenti potrebbe essere adottata magari facendo prima un assaggio a campione per vedere quanto spazio si potrebbe recuperare.
Il prezzo deve essere molto conveniente visto che già gli uffici si trovano a buon prezzo
 

alesd2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
la destinazione d'uso è ufficio a10 quindi sarebbe compatibile con la mia attività sul foglio originario era 2,65 poi però 260 abitabilità cioè:

allora HO TUTTi gli atti del bene,
con licenza costruzione 1968
e autorizzazione abitabilità 30.09.1971
la planimetria di allora era altezza 265

nel 2017 è stata fatta dall'attuale proprietario dentista perche voleva vendere, un'attestazione di conformità in sanatoria per modifiche interne che derivano dalla costruzione originaria dell'intero fabbricato e sanabili per mezzo di pratica edilizia attestazione in conformita in sanatoria art 209 comma 2 lettera b della lrt 65/2014.allegando la planimetria attuale dove vi sono le difformità di un muro spostato, un'apertra di una porta ed l'inversione tra wc e ripostiglio e l'altezza di 260 (questa variazione non eccede il 2% della licenza di costruzione originaria del 1968).
per questa sanatoria è stata anche pagata una multa per difformità dipsosizione interna dalla licenza edilizia del 1968.

ORA SONO ancora più confuso!!!
su questo foglio si parla di ufficio immobile destina ad ufficio.
quindi??
avete opinioni in merito ora? grazie e scusatemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto