Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Immobile costruito ante ‘42, Categoria catastale A/4, composto da una unica unità immobiliare, poi frazionato e completamente ristrutturato a seguito rilascio di Permesso di costruire, quindi tetto nuovo (altezza 2,70), impianti nuovi ed indipendenti, serramenti nuovi, accesso indipendente, certificato di agibilità/abitabilità, mq 75, dotato di un servizio e disimpegno, due camere e soggiorno con angolo cottura, ecc,, è normale rimanga sempre in categoria catastale A/4?
In quale caso è possibile che venga effettuata una variazione della categoria catastale da A/4 ad A/3? Grazie
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se a suo tempo era stato accatastato in A/4 è evidente che quella era la categoria che gli competeva.
Cosa ti fa pensare che A/4 non sia adeguata e che compete un A/3 ?

Se poi ti vuoi togliere il dubbio, fai fare una simulazione ad un tecnico.
Ma mia sensazione, dubito che possa scendere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma mia sensazione, dubito che possa scendere.
In realtà da il passaggio da a/4 ad a/3 , anche se i numeri suggerirebbero una “discesa”, rappresenta una “promozione”: con relativo aggravio di imposte.
è normale rimanga sempre in categoria catastale A/4?
non ho capito se la pratica è già conclusa, ed è rimasto a/4, e temi controlli, o se non è conclusa, e temi che passi in a/3.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non ho capito se la pratica è già conclusa, ed è rimasto a/4, e temi un controllo
La pratica è già conclusa, sul controllo spero non ci siano problemi, mi auguro.
Se a suo tempo era stato accatastato in A/4 è evidente che quella era la categoria che gli competeva.
Cosa ti fa pensare che A/4 non sia adeguata e che compete un A/3 ?
Il fatto che prima era un immobile con diverse caratteristiche, ora che è stato completamente ristrutturato in tutto pensavo che la categoria catastale e relativa rendita sarebbero cambiate, non so, mi immagino il modello DOCFA, compilando le varie caratteristiche dell’immobile pensavo che qualcosa sarebbe cambiato. Perché l’immobile ora, non è lo stesso di prima. Pertanto rimane ancora la mia domanda:
In quale caso è possibile che venga effettuata una variazione della categoria catastale?
Magari a seguito demolizione, non so, chiedo…
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
pensavo che la categoria catastale e relativa rendita sarebbero cambiate, non so, mi immagino il modello DOCFA, compilando le varie caratteristiche dell’immobile pensavo che qualcosa sarebbe cambiato.
E pensavi bene.

Chiedi al tecnico che ha inoltrato il Docga, se ha forzato la categoria proposta.

Al 99% entro un anno la AdE confermerà la categoria, e credo la promuoverà in A3 d'ufficio, con decorrenza "per allora" per tutte le imposte (IMU ecc.)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Immobile costruito ante ‘42, Categoria catastale A/4, composto da una unica unità immobiliare, poi frazionato e completamente ristrutturato a seguito rilascio di Permesso di costruire, quindi tetto nuovo (altezza 2,70), impianti nuovi ed indipendenti, serramenti nuovi, accesso indipendente, certificato di agibilità/abitabilità, mq 75, dotato di un servizio e disimpegno, due camere e soggiorno con angolo cottura, ecc,, è normale rimanga sempre in categoria catastale A/4?
In quale caso è possibile che venga effettuata una variazione della categoria catastale da A/4 ad A/3? Grazie
Ma perchè farlo? Non avrebbe alcuna utilità salvo alzarti le rendita. In ogni caso non spetta al proprietario determinare la classe, quindi non ci sarebbe alcuna sanzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto