brina82

Membro Storico
Professionista
PS se non è previsto un passaggio intermedio ovvero si va subito a rogito, chiamerei l'agenzia proponendo questa scrittura privata integrativa rispetto alla proposta (divenuta preliminare di compravendita); se non accettano, stessa cosa, è perchè non vogliono realizzare il ponte.

A quel punto ti regoli e capisci se ne vale la pena acquistare, o meno.

Quanti appartamenti sono? Sai già quanti sono stati venduti?
 

Sopis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille delle risposte,
sono 6 appartamenti di cui 4 già acquistati ( ma dobbiamo rogitare ancora tutti)
purtroppo la proposta è diventata automatico preliminare quindi dovrei fare una scrittura privata integrativa da quanto ho capito...
comunque ho sentito l'agente immobiliare e mi ha detto di tranquillizzarmi che tutte le parti comuni comprese il ponte verranno finite prima del rogito, che non esiste nemmeno la possibilità che non si finiscano;
parlando con il costruttore mi fa " ho già pagato 40mila euro per il ponte se il comune non me lo fa fare gli faccio causa"
o sono tutti così bravi a mentire oppure magari mi sto facendo mille pare per niente...
in ogni caso, se non dovessero costruirlo sarebbero obbligati a utilizzare il ponte di un'altra palazzina integrando il nostro citofono? (e la cosa mi andrebbe bene) oppure se non facessero proprio nulla posso annullare il rogito riprendendomi la caparra perchè io non posso accedere alla casa?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo nella proposta non ho specificato che il rogito dovrà essere stipulato alla fine dei lavori di tutte le parti comuni, quindi a cosa vado incontro?

In genere, si rogita prima che tutte le parti comuni vengano ultimate, con obbligo in rogito di ultimarle entro un certo periodo di tempo.

nel caso infausto in cui il costruttore riesca a vendere tutti gli appartamenti, e inizi a domandarsi chi glielo fa fare a lavorare sulle parti comuni quando ormai ha incassato tutto l'incassabile.

Potrebbe accadere se fosse un costruttore da strapazzo, ma se vuole continuare a fare il costruttore (e vedere i suoi progetti approvati...) non esiste che non finisca i lavori.


Qualora il giorno del rogito il ponte non fosse ancora completato, il Notaio trattiene una somma pari a y che sarà versata al costruttore al completamento delle opere comuni (ponte compreso), come da progetto di cui al Permesso di Costruire xxx.

Se il costruttore non accetta qualcosa di simile, qualcosa del genere, il motivo è legato al fatto che non ha intenzione di realizzare sto benedetto ponte.

Non funziona così. Per quello che ho scritto alla prima risposta.

in ogni caso, se non dovessero costruirlo sarebbero obbligati a utilizzare il ponte di un'altra palazzina integrando il nostro citofono? (e la cosa mi andrebbe bene) oppure se non facessero proprio nulla posso annullare il rogito riprendendomi la caparra perchè io non posso accedere alla casa?

Se non dovessero costruirlo, è logico che dovrebbero avere una alternativa valida.
Mi sembra di capire comunque che alla casa accederesti lo stesso, come hai scritto tu stesso.

In ogni caso, se fosse il Comune ad impedire la costruzione del ponticello, sicuramento dovrebbero provvedere diversamente e nessuno potrebbe ritirarsi per questo motivo.

Dovresti anche vedere se il progetto consegnato al comune corrisponde allo stato dei luoghi, se così non fosse penso che puoi anche rifiutarti di rogitare chiedendo sia all'agenzia se presente che al costruttore i danni per mancato acquisto

Perchè scrivete inesattezze ? (spaventando peraltro gli utenti?)

Oggi ci sono tanti di quei controlli che è impossibile che il progetto presentato non corrisponda allo stato dei luoghi.

E vorrei vedere quale giudice approverebbe i danni per il mancato acquisto all'agenzia.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
In genere, si rogita prima che tutte le parti comuni vengano ultimate, con obbligo in rogito di ultimarle entro un certo periodo di tempo.



Potrebbe accadere se fosse un costruttore da strapazzo, ma se vuole continuare a fare il costruttore (e vedere i suoi progetti approvati...) non esiste che non finisca i lavori.




Non funziona così. Per quello che ho scritto alla prima risposta.



Se non dovessero costruirlo, è logico che dovrebbero avere una alternativa valida.
Mi sembra di capire comunque che alla casa accederesti lo stesso, come hai scritto tu stesso.

In ogni caso, se fosse il Comune ad impedire la costruzione del ponticello, sicuramento dovrebbero provvedere diversamente e nessuno potrebbe ritirarsi per questo motivo.



Perchè scrivete inesattezze ? (spaventando peraltro gli utenti?)

Oggi ci sono tanti di quei controlli che è impossibile che il progetto presentato non corrisponda allo stato dei luoghi.

E vorrei vedere quale giudice approverebbe i danni per il mancato acquisto all'agenzia.
Non è la prima volta che ci sono progetti che non rispondono allo stato dei luoghi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè vende un bene non vendibile

Dove l'avresti imparato che sarebbe un bene non vendibile ?

Non è la prima volta che ci sono progetti che non rispondono allo stato dei luoghi

In vecchie costruzioni è quasi la regola, ma non nelle nuove.

premesso che le parti comuni rientrano nel progetto iniziale e quindi presentato al comune, quando l'agenzia vende, io credo che deve sincerarsi che l'intero progetto sia realizzato e non solo l'immobile.

L'agenzia non c'entra un tubo con la realizzazione del progetto, soprattutto con i termini della realizzazione delle parti comuni.

Come ho già detto sopra, è normale che le parti comuni vengano ultimate dopo la consegna degli alloggi, a volte per ritardi delle urbanizzazioni (non dovute all'impresa) e a volte perchè si tratta di complessi immobiliari diversi e realizzati in tempi diversi.

Insisto.
Se le cose non le sapete, non diffondete risposte non vere.
Vanno a discapito degli utenti.

Non solo, ma queste risposte andrebbero date con una premessa: "secondo me"...
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dove l'avresti imparato che sarebbe un bene non vendibile ?



In vecchie costruzioni è quasi la regola, ma non nelle nuove.



L'agenzia non c'entra un tubo con la realizzazione del progetto, soprattutto con i termini della realizzazione delle parti comuni.

Come ho già detto sopra, è normale che le parti comuni vengano ultimate dopo la consegna degli alloggi, a volte per ritardi delle urbanizzazioni (non dovute all'impresa) e a volte perchè si tratta di complessi immobiliari diversi e realizzati in tempi diversi.

Insisto.
Se le cose non le sapete, non diffondete risposte non vere.
Vanno a discapito degli utenti.

Non solo, ma queste risposte andrebbero date con una premessa: "secondo me"...
Leggi bene prima di giudicare, nel mio primo post scrivo "penso che" e poi "io credo che" quindi è il tuo "secondo me"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto