ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
In settimana ho visto un appartamento ed ero intenzionata a fare una proposta. Mi serviva solo la planimetria per fugare un dubbio con l'architetto, ma avevo già deciso di fare un'offerta. Ieri mattina chiamo l'agente, chiedo se posso passare a prendere la planimetria. Mi dice di essere impegnato tutto il giorno e che me la manderà nel pomeriggio. Nel pomeriggio, guarda caso, mi chiama per dirmi che è arrivata una proposta e quindi ogni trattativa è sospesa, salvo risentirci tra 10 giorni. Ovviamente non mi ha mandato la famosa planimetria. Io ho detto "ah ok" e la telefonata è finita così. Secondo voi posso richiamarlo lunedì e informarlo del fatto che volevo fare una proposta anche io, magari migliorativa rispetto all'altra già ricevuta? Potrebbe ritirare la mia offerta e presentarla al proprietario?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi posso richiamarlo lunedì e informarlo del fatto che volevo fare una proposta anche io, magari migliorativa rispetto all'altra già ricevuta? Potrebbe ritirare la mia offerta e presentarla al proprietario?
Puoi provarci, ma da quello che ti ha risposto sembrerebbe che , una volta ritirata una proposta, non sia disponibile a farne sottoscrivere altre.
Anche io facevo così, mentre altri agenti ne prendono anche altre in contemporanea.
Comunque puoi chiamarlo, far presente il tuo interesse concreto, e sentire come intende muoversi.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Nulla vieta di fare la proposta nonostante ce ne sia un'altra in ballo.
L'agente potrà decidere a suo insindacabile giudizio se prenderla e presentarla alla proprietà.
Se te lo stai chiedendo: non deve mostrarti l'altra proposta e non è tenuto a dirti le condizioni dell'altra proposta (ma potrebbe farlo).
Ovviamente se decidesse di farti attendere e nel frattempo la casa fosse venduta, non puoi biasimare l'AI. Stesso discorso se presentando simultaneamente le due proposte, venisse accettata non la tua: anche qui non si può biasimare l'AI.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ho scoperto che le cose non sono andate proprio come mi aveva fatto credere l'agente.
Ho visto lo stesso immobile proposto online da un'altra agenzia. Chiamo per chiedere se è ancora disponibile e mi dicono che c'è una proposta accettata già da qualche giorno, con la loro agenzia, e ancora dovevano eliminare l'annuncio. Dunque l'agente mi ha portato a vedere la casa quando c'era già una proposta presentata, ovviamente senza farne alcuna menzione. E quando gli ho chiesto la planimetria aveva appena avuto notizia dell'accettazione dall'altra agenzia, limitandosi a dire che gli era stata appena portata una proposta.
 
Ultima modifica:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho scoperto che le cose non sono andate proprio come mi aveva fatto credere l'agente.
Ho visto lo stesso immobile proposto online da un'altra agenzia. Chiamo per chiedere se è ancora disponibile e mi dicono che c'è una proposta accettata già da qualche giorno, con la loro agenzia, e ancora dovevano eliminare l'annuncio. Dunque l'agente mi ha portato a vedere la casa quando c'era già una proposta presentata, ovviamente senza farne alcuna menzione. E quando gli ho chiesto la planimetria aveva appena avuto notizia dell'accettazione dall'altra agenzia, limitandosi a dire che gli era stata appena portata una proposta.
Evidentemente non sapeva ci fosse stata un altra proposta e lo ha saputo al momento della tua richiesta.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Situazione risolta (per modo di dire) ma...

Secondo voi posso richiamarlo lunedì e informarlo del fatto che volevo fare una proposta anche io, magari migliorativa rispetto all'altra già ricevuta?

Si, certo.
Puoi anche formalizzarla ed inviarla via Pec o raccomandata.

L'agente potrà decidere a suo insindacabile giudizio se prenderla e presentarla alla proprietà.

Non sono d'accordo.
Se riceve una proposta (penso alla pec) DEVE informare il venditore, il quale poi potrà decidere come procedere, almeno in teoria.
Suppongo che quello che non sia compatibile (ma andiamo in punta di diritto e probabilmente sparo un po' a casaccio) è mantenere l'irrevocabilità della prima proposta se ne sottoponi un'altra.
Non è un divieto espresso né facilmente azionabile ma dubito che un giudice non valuterebbe come vessatoria l'irrevocabilità a fronte della presenza di più proposte.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se riceve una proposta (penso alla pec) DEVE informare il venditore, il quale poi potrà decidere come procedere, almeno in teoria.
Non conosco la fonte di quest'obbligo. Per favore puoi suggerirmela?

Non è un divieto espresso né facilmente azionabile ma dubito che un giudice non valuterebbe come vessatoria l'irrevocabilità a fronte della presenza di più proposte.
Se il secondo proponente è a conoscenza dell'esistenza di un'altra proposta cosa trasforma in vessatoria l'irrevocabilità? Se penso al mondo delle aste immobiliari, è tipico trovare più proponenti "irrevocabili" senza che questi sappiano se altre proposte sono state presentate (se ci sono altri proponenti, lo scoprono solo il giorno dell'asta) eppure questo non toglie l'irrevocabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto