ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.

Se il secondo proponente è a conoscenza dell'esistenza di un'altra proposta cosa trasforma in vessatoria l'irrevocabilità?

Come ho detto non ho certezze in merito, e la circostanza è sufficientemente residuale da non aver meritato particolari approfondimenti, però...
La logica della irrevocabilità della proposta di acquisto è di avere il tempo perché il venditore faccia le sue considerazioni (e con tutto ciò è stata bersaglio delle azioni del legislatore in passato) non quella di dargli tempo di fare un asta.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La logica della irrevocabilità della proposta di acquisto è di avere il tempo perché il venditore faccia le sue considerazioni (e con tutto ciò è stata bersaglio delle azioni del legislatore in passato) non quella di dargli tempo di fare un asta.
Il venditore ha tutto il tempo necessario ben scritto in proposta, che sia questa una o siano 100. Non ha nemmeno l'obbligo di dare risposta negativa alla proposta ricevuta.
Tutto ciò non modifica la natura della proposta.
Questo fintanto che il proponente è a conoscenza dell'esistenza di un'altra proposta (un proponente potrebbe anche decidere di non sottoscrivere sapendo che altri hanno fatto o faranno un'altra proposta) sempre che il mediatore lo abbia comunicato al proponente.

In merito al 1759cc, i dati da fornire sono relativi alla sicurezza dell'affare (ad esempio: generalità, solvibilità del proponente, eventuali vizi o ipoteche sull'immobile etc etc).
Nulla prevede in capo al mediatore l'obbligo d'informare il venditore dell'esistenza di una proposta non conforme all'(eventuale) incarico.
Si pensi se in 100 presentassero la propria proposta ad un prezzo nettamente inferiore al valore di mercato: l'obbligo suggerito potrebbe influenzare il venditore nel decidere per un prezzo di vendita inferiore ai valori di mercato e/o propendere per "licenziare" l'AI non aver più scocciature. Se ve lo state chiedendo: 100 persone che possono sottoscrivere una proposta d'acquisto non sono impossibili da mettere insieme (pensiamo ad un franchising).

Relativamente alla domanda di Francesca, direi che i problemi sono anche altri:
Se ricevete una proposta per PEC
1) priva di somme a garanzia (assegni, titoli, monete, blocchi d'oro),
2) senza aver certezza che chi l'ha inviata sia davvero chi dice di essere
3) magari priva di intestazione (senza dati del venditore può ritenersi una vera proposta d'acquisto?)
4) eventualmente senza i dati catastali (senza dati catastali può ritenersi una vera proposta d'acquisto?)
5) a condizioni che reputate non accettabili dal venditore
davvero volete farmi credere che vi presentate dal padrone di casa con in mano uno straccio del genere?
Al massimo glielo si può accennare a voce in via informale, ma giusto per farlo sorridere o per capire se non vi ha detto la verità sulle sue esigenze economiche.

D'altra parte, se fossero presenti i punti 3 e/o 4 sarebbe da chiedersi perché l'hanno presentata a voi e non al venditore (se questo fosse facilmente reperibile/localizzabile).

Se ne deduce per logica che così come non c'è AI obbligato a prendere una proposta se reputa non sia il caso di farlo, allo stesso modo non c'è obbligo di presentare una proposta ricevuta "a tradimento" non conforme ai minimi requisiti per esser definita tale. In pratica se arriva una pec, difficilmente si tratta di una proposta, è più probabile che sia una chiacchiera.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
1620053819666.png
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
@eldic non ti sembra che meriti il Premio PERFIDIA ??? :innocente:
alura...

- @il_dalfo è di Verona, città che notoriamente schifo e dove GIAMMAI sceglierei di emigrare e vivere la mia vita;
-massacra il mio dialetto ma usa impeccabimente il romanaccio;
- cita una delle mie caratteriste preferite, assieme al mitico piero mazzarella.

uhmpf... mi volete proprio morto!

1620154081189.png
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque beffardamente non comprendo perche non si acquisti un I Pad.
Il modello Pro risolve tutto.
Vi ci mettete dentro rogiti successioni planimetrie, panini illustrati, giornali imbottiti..
Un "tap" e tutti sono soddisfatti immediatamente.
Io da errante ho un Macbook pro che fa il caffe coi biscotti e risolve ogni tipo di problema
Una volta con un collega in Florida usammo la stampante del ristorante: cena firme e una mattina di vita risparmiata il giorno dopo .
L Air di Trucida e' un po delicato per chi viaggia molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto