1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quesito: un'amica deve ospitare una ragazza albanese studente universitaria a casa sua concedendola la facolta' di prendere la residenza creando di fatto non avendo vincoli di parentela 2 nuclei familiari, Io le ho suggerito di fare un Comodato gratuito. Le domande che mi pongo sono:
    1) il Comodato deve essere per forza registrato con versamento di euro 200.00?
    2) Occorre l'A.P.E.?
    Un grazie anticipato per coloro che daranno un contributo a chiarire il quesito. @Pennylove @od1n0

2. Civrani

Civrani Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il comodato può essere anche verbale, quindi è chiaro che in questo caso non occorre registrarlo. Se fa un comodato in forma scritta bisogna registrarlo e pagare 200 €.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non mi convince la tua risposta...hai riferimenti normativi? Grazie

4. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Fai una dichiarazione di ospitalità alla Questura.

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quella in ogni caso entro 48 ore

6. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Perché vuoi fare un comodato o un contratto? Percepisci un affitto?

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non percepisce niente ma mi sembra giusto chiarire la posizione. Se non c'e'contratto mi sembra che si parli di comodato gratuito. Oppure puo' trattarsi di semplice ospitalita' ma quest'ultima legalmente per quanto tempo puo' durare?

A Tobia piace questo elemento.
  8. Civrani

Civrani Membro Attivo

Agente Immobiliare
  9. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A parte che in questa situazione non vedo la necessità di fare un comodato, comunque anche il comodato é un contratto ma è di natura gratuita, verbale non so se esiste, non è una locazione ma è un immobile e il non registrarlo comunque ti metterebbe a rischio.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Da quanto postato da Civrani non sembra

11. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non sembra cosa?

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che sia obbligato a registrarlo puo' anche essere verbale. Anche se la logica mi dice di essere concorde con te.

13. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se non lo registri, se è solo a chiacchere, qualcuno potrebbe anche affermare il contrario.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il problema principale consiste nel fatto che in ballo esiste il permesso di soggiofno

15. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se ha un permesso di soggiorno per motivi di studio, l'ospitalità dagliela per la durata del permesso.

16. Civrani

Civrani Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Telefona all'Agenzia delle Entrate e togliti il dubbio. Poi facci sapere. Io so così come ti ho scritto.

17. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
  18. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Fino a 29 giorni di ospitalità, non c'è obbligo di registrazione, dal trentesimo giorno in poi, si. La registrazione comporta la spesa di 200 euro + le marche da bollo, quindi la minima spesa se usi solo 2 marche da bollo, è pari ad euro 236,00. L'APE è obbligatoria in qualsiasi contratto, anche nel comodato.

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    mi sembra di capire che non e'obbligatoria ne'l'allegazione, ne'la consegna.

20. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non è obbligatorio ma tu sei agente immobiliare che consiglia e leggi il resto:

Nulla vieta che il contratto di comodato possa essere verbale, imperniato su un semplice accordo tra le parti basato sulla parola, benché la forma scritta sia preferibile per evitare possibili contestazioni sempre dietro l’angolo (verba volant...).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina