stefania0608

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, ho questo problema sto cercando di comprare un ettaro di terra registrato come terreno agricolo, ma non coltivabile per la penenza, il proprietario non si é iscritto come coltivatore diretto, ma ha comunque degli ulivi e qualche albero da frutta, il problema é che ci sono 2 ricoveri attrezzi abusivi, uno 3 metri x 2 e l'altro 6 x 3 piuttosto grandi. Come possiamo fare per non buttarli giú? Servono per custodire la terra comunque tagliare l'erba potare le piante innaffiare, e pulire. Possiamo dichiararli adibiti a custodia cavallo? Ne abbiamo infatti uno al maneggio e vorremmo un domani portarlo qui. La terra per qualche misterioso motivo si trova in una zona della campagna dove non si paga neanche l'ICI. É possibile che il comune non dia la possibilitá di tenere un ricovero attrezzi per tanta terra?
Grazie aspetto un consiglio
Stefania ;)
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devi chiedere informazioni all'ufficio tecnico del comune. Ogni regolamento edilizio è diverso dagli altri e le casistiche sono infinite. In base alla zona ed all'ampiezza del terreno posso concedere o meno il permesso per costruire un deposito attrezzi od un accessorio agricolo.
 

stefania0608

Nuovo Iscritto
E questo anche se nessuno é coltivatore diretto?
E che normativa esiste per adibirlo a ricovero cavalli? Ovviamente sistemato a dovere, mi hanno detto che lo concedono abbastanza facilmente!
Grazie per la risposta
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi chiedere informazioni all'ufficio tecnico del comune. Ogni regolamento edilizio è diverso dagli altri e le casistiche sono infinite. In base alla zona ed all'ampiezza del terreno posso concedere o meno il permesso per costruire un deposito attrezzi od un accessorio agricolo.
Concordo con Luca, devi chiedere info al comune, oppure ti puoi rivolgere ad un tecnico di zona che verifichi i regolamenti locali.
 
S

smoker

Ospite
E questo anche se nessuno é coltivatore diretto?

per quanto riguarda l' ICI sul terreno agricolo, per essere esente, il proprietario non deve avere la qualifica di coltivatore diretto.
E che normativa esiste per adibirlo a ricovero cavalli?

Solitamente, nei limiti consentiti, le norme, ci consentono di migliorare il fondo agricolo con fabbricati a servizio del fondo stesso, salvo vincoli, quindi la prima mossa da fare, anche in via informale e senza spesa, è chiedere, per sommi capi, all' Ufficio tecnico del Comune, se la costruzione è fattibile. Questa "procedura" la puoi fare in un piccolo Comune, altrimenti incarica un tecnico (es. geometra) per studiare, in concreto, la fattibilità della tua idea, con Piano Regolatore Comunale in mano.

Smoker
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
sicuramente esiste una legge regionale che disciplina l'edificazione in zona agricola (nel lazio è la 38/99) quindi, oltre a verficare le Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore, verifica anche la normativa regionale.

nel lazio è prescritto che per edificare servono almeno 1 ettaro (se il comune ha stabilito il lotto minimo altrimenti sono necessari 3 ettari) nelle zone montane e si possono edificare 20 mq di annesso agrigolo ogni 5000 mq di terreno
 

stefania0608

Nuovo Iscritto
in effetti, parlando col tecnico del comune , mi si dice che non é consentito nulla per gli attrezzi e che per custodire l'ettaro devo ricavare uno spazioper essi in casa ( da notare che non c'é neanche il garage) magari che ne so, in sala dato che é grande come risulta dalla piantina!!! Altrimenti devo essere coltivator diretto (2500 euro all'anno) con almeno 2 ettari di terreno allora é consentito fino a 200 m2 di capanno (una villa!!!!) per ricovvero attrezzi?¿
Ma che bel paese l'Italia e si stupiscono che é utto abusivo! Ma allora mi chiedo segnamoci coltivatori per un anno e poi ottenuto il permesso per costruire ci si cancella dato che questi terreni non rendono nulla!
Che pasticcio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto