francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sì, l'espressione si trova in una visura catastale (storica).
Voltura d’ufficio in seguito a quale atto che ha determinato una cessione ?
Non è che in Catasto si inventano che un bene mio è diventato tuo senza motivo, e quindi fanno una voltura così…
Comunque fai prima a chiedere al notaio, documenti alla mano.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
una voltura non fa acquisire un bel nulla....voltura di cosa poi ????
fossi io per i moderatori discussioni di questo tipo.......in cui gli interlocutori DEVONO interpretare ed anche intuire intenzioni e contesti .......le bloccherei chiedendo di esporre il quesito in modo chiaro ma sintetico.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
una voltura non fa acquisire un bel nulla....voltura di cosa poi ????
fossi io per i moderatori discussioni di questo tipo.......in cui gli interlocutori DEVONO interpretare ed anche intuire intenzioni e contesti .......le bloccherei chiedendo di esporre il quesito in modo chiaro ma sintetico.
Riformulo il quesito: che cosa la voltura d’ufficio?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Avviene quando si presenta in catasto un'istanza per correggere qualche errore presente in visura catastale dovuto al catasto stesso, tipo: nomi, codici fiscali, quote,.....
Ricorda che il catasto non è probante
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
:riflessione:... e se il caso fosse:
"ho scoperto che in catasto mi hanno "intestato" un immobile (che non ho mai comprato), posso venderlo?"
Ecco che se fosse questa la situazione, la risposta sarebbe un secco "NO, non puoi venderlo".
Può accadere che in catasto commettano qualche piccolo errore, pertanto non si da valore probatorio ai dati custoditi da detto ente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto