Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei sottoporvi una riflessione.
Da quando la crisi è iniziata si sono fatte molte previsioni.
Una di queste verteva sul fatto, che il mercato avrebbe visto come protagonisti gli investitori: prezzi in calo, opportunità, maggiore scelta, maggior trattabilità e flessibilità.

Mi sarei aspettato un maggior calo di prezzi, e notavo che al contrario c'era molta prudenza.
Ebbene nelle ultime settimane, da parte dei miei clienti, c'è la concreta voglia d'investire ed anche cifre importanti.
Trattasi di capitali accumulati in anni di lavoro e risparmio ma sicuramente frutto di un tessuto imprenditoriale ancora vivo (Nord-Est).

Questo fatto mi dona energia positiva, e almeno una volta rende vero il detto che chi semina bene poi raccoglie...
 

agenzialacamelia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
gli investitori sono tutti in fermento, ma nessuno si muove, almeno qui in Toscana. Hanno tutti paura di prendere la fregatura e tengono i soldini fermi, tutti si chiedono ".... e se i prezzi abbassano ancora .... ":soldi:
comunque se ora si va in giro, qualcosa a buon prezzo si prende, la trattabilità è aumentata parecchio. Mi rivolgo a qualche collega del nord, se avete degli investitori interessati a fare qualche affare.... chiamatemi
 

enrikon

Membro Senior
Domandina in tema, rivolta ai colleghi di tutte le latitudini: "ma voi, quanto lavorate con gli investitori?"
Io penso che venderò una casa su 10 per investimento, ...e sono quasi sempre bilocali...:occhi_al_cielo:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Domandina in tema, rivolta ai colleghi di tutte le latitudini: "ma voi, quanto lavorate con gli investitori?"
Io penso che venderò una casa su 10 per investimento, ...e sono quasi sempre bilocali...:occhi_al_cielo:
Si incomincia a muovere qualcosina da parte degli investitori abituali.
Si è anche mosso qualcuno dei "privilegiati" noti al popolo italiano come "gli scudati".
Il rientro di capitali illeciti, oramai sciaquati ed asciugati dalla lavatrice statale, sta facendo muovere importanti operazioni di svariati milioni.
La speranza è che qualcuno si accorga anche di me.
 

enrikon

Membro Senior
Ma io non mi riferivo ai tempi di crisi; parlavo di quando il mercato tira: la percentuale di investitori (limitatamente alla mia esperienza e alla mia zona di azione) nel complesso delle compravendite è comunque estremamente limitata (dico un 10%, ...ma forse anche meno).
Sarà un problema di canali... :confuso:
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La figura dell'investitore in Italia è generalmente diversa rispetto ad altri paesi. Sostanzialmente ci sono imprenditori che piuttosto di rischiare in borsa preferiscono l'investimento immobiliare e coloro che hanno risparmi o eredità da investire. In entrambi i casi al momento trattasi comunque di privati. Le società immobiliari che acquistano col fine della messa a reddito sono pochissime: generalmente fanno operazioni dove come fine c'è l'alienazione del bene comprato o costruito.
Ho notato che stanno crescendo anche i corsi orientati alla gestione di operazioni immobiliari relativi a questo comparto: tipo i corsi del politecnico di Milano. A mio avviso è indispensabile che sia presente un tessuto economico di rilievo, sia perchè segnala la presenza di capitali sia perchè attrae lavoro e quindi la domanda di immobili in locazione.
 
I

immpittaro

Ospite
Ma io non mi riferivo ai tempi di crisi; parlavo di quando il mercato tira: la percentuale di investitori (limitatamente alla mia esperienza e alla mia zona di azione) nel complesso delle compravendite è comunque estremamente limitata (dico un 10%, ...ma forse anche meno).
Sarà un problema di canali...

sono d'accordo, la ragone sta nel fatto che gestire gli affitti in Italia e difficile e poco remunerativo.....poi io conosco personalmente un investitore e vi assicuro che hanno canali diversi dalle agenzie.....ed in ogni caso se non avete clienti sull'orlo del fallimento meglio neanche chiamarli :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto