Francesca De Santis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sapresti dirmi se esistono istituto bancario che concedono mutui al 100% sull'acquisto della prima casa per una singola persona? Il costo dell'immobile che vorrei acquistare è pari al 180.000, io ho un contratto a tempo indeterminato con un salario mensile pari al 1.700 euro netti (i miei genitori sarebbero disposti a farmi da garante).

Vi ringrazio in anticipo.

Francesca
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
I mutui al 100% sono veramente rari, dovresti avere soldi da parte (insomma, il mutuo non ti dovrebbe servire e lo dovresti fare solo per sfizio), e dovresti fornire garanzie ben più solide di due genitori garanti, ad esempio altre proprietà immobiliari già tue.
Tra l'altro non significa nulla avere uno stipendio di 1700 Euro netti, conta da quanto tempo ce l'hai, e da quanto tempo lavori per la stessa ditta. Se prendi da 2 mesi 1700 euro netti al mese, per la banca è come se tu fossi disoccupata.
Poi dipende anche dalla grandezza dell'azienda per cui lavori: se lavori per un'azienda di 50 dipendenti, non è come lavorare per una multinazionale.
Sono molte le variabili di cui non stai tenendo conto, quantomeno dovrai esporti con proposte condizionate al buon esito del mutuo, non potrai fare diversamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sapresti dirmi se esistono istituto bancario che concedono mutui al 100% sull'acquisto della prima casa per una singola persona?
Esistono, soprattutto per chi ha meno di 35 anni.
Però prima di farsi illusioni, di perder tempo e farlo perdere ad un venditore, ti consiglio vivamente di andare in banca e chiedere una predelibera reddituale; in questo modo saprai con ragionevole certezza quanto ti possono finanziare in base alla tua situazione reddituale e alle garanzie che potrai fornire.
Sarai anche considerata un acquirente migliore, quando vorrai impegnarti concretamente con una proposta d'acquisto.
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno Francesca, come ti è già stato detto l'unica banca che ad oggi offre mutui sino al 100% è INTESA, esistono però divesi vincoli ( inoltre da quanto hai scritto difficilmente verrà accordato anche con garanti ) e generalmente un mutuo di questo genere non è mai consigliabile ( tasso doppio rispetto ad un mutuo fino 80% ) hai valutato altre possibilità? affitto o altri immobili?
 

Francesca De Santis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Francesca, come ti è già stato detto l'unica banca che ad oggi offre mutui sino al 100% è INTESA, esistono però divesi vincoli ( inoltre da quanto hai scritto difficilmente verrà accordato anche con garanti ) e generalmente un mutuo di questo genere non è mai consigliabile ( tasso doppio rispetto ad un mutuo fino 80% ) hai valutato altre possibilità? affitto o altri immobili?

Mi piacerebbe acquistare questo immobile perché ormai è da un paio d'anni che sto cercando (dopo anni di affitto) e il rapporto qualità prezzo e assai interessante...il migliore che io abbia trovato sino ad oggi.
Purtruppo negli ultimi mesi ho dovuto far fronte a delle spese "straordinarie" (facilmente dimostrabili anche alla banca ) e quindi al momento mi ritrovo ad avere giusto il necessario per far fronte alle spese notarili, d'agenzia, etc..(che sono pur sempre tante).
Speravo che analizzando la mia situazione ( prima casa, under 35, "solida" posizione lavorativa, "agevolazioni" consap, etc.) nel dettaglio mi potessero concedere il 100%.

Esistono, soprattutto per chi ha meno di 35 anni.
Però prima di farsi illusioni, di perder tempo e farlo perdere ad un venditore, ti consiglio vivamente di andare in banca e chiedere una predelibera reddituale; in questo modo saprai con ragionevole certezza quanto ti possono finanziare in base alla tua situazione reddituale e alle garanzie che potrai fornire.
Sarai anche considerata un acquirente migliore, quando vorrai impegnarti concretamente con una proposta d'acquisto.
grazie per le dritte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto