1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, vorrei un aiuto..un testamento e' valido se non e' stato inserito nella denuncia di successione? trattasi di un testamento pubblico notarile ma non pubblicato con atto notarile dopo il decesso...(trattasi di una parte disponibile del defunto. terreno.) chiedo solo se e' possibile la validita' anche dopo la successione per legge...grazie

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    perchè non provi a farlo inserire come appendice nell'atto al notaio...sicuramente farà un aggiornamento del testamento...

3. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quale atto? la successione dici?

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non mi è chiaro il ruolo di tonio: però molte domande sul forum riguardano le successioni.
    Gli consiglierei di leggersi almeno il libro 2° del c.c.

Se ho capito la domanda iniziale, tonio chiede se un testamento pubblico emerso dopo che è stata fatta la dichiarazione di successione ed assegnazione dei beni ereditari , abbia ancora valore.

Io ritengo di si: vedi art. 533 c.c. Inoltre il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, ex art. 623 comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari .

5. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    prendo atto delle tue precisazioni, ma non ho capito se la tua domanda iniziale ha avuto la risposta desiderata.

1-La voltura in catasto correlata alla denuncia di successione è obbligatoria, poi non so se ci siano sanzioni e scadenze....
    2-Non so quale procedura il notaio sia tenuto a seguire: intanto mi sembra obbligato a pubblicarlo, se viene ufficialmente a conoscenza della morte del testatore. Se poi è dovuto un balzello, sta al beneficiario valutare i pro ed i contro: ma se sono in gioco valori significativi, rimane pendente sulla testa del presunto erede la possibilità di dover rifondere l'erede reale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina