ALINGHI

Nuovo Iscritto
In tutti i casi in cui ci sono delle casa con sottotetto raggiungibile con una scala presente nel progetto depositato e in cui successivamente in questo sottotetto sono state predisposte delle camere da letto e dei bagni , in questo caso a parte ad essere invendibile e non affittabile l'immobile senza prima riportare a una corrispondenza fra lo stato dei luoghi con il progetto depositato , a cosa va incontri il propietario se se la tieni felicemente in questo stato?
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
ci sono molti post che rispondono a questo quesito!

è un cambio di destinazione d'uso ABUSIVO, quindi rischi multa e conseguenze penali, nonchè l'obbligo del ripristino dei luoghi.

saluti
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Ma se secondo il piano casa nazionale o regionale si può ottenere l'agibilità di questo sottotetto , si può sanare questo abuso?

non si parla allora di sanare un abuso ma di fare una trasformazione urbanistica.
a seconda dei casi (cioè delle regioni, dei comuni e secondo le norme locali) può essere possibile.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
nel lazio c'è ancora la possibilità di sanare il sottotetto ad uso abitativo, dammi maggiori informazioni, tipo l'altezza utile min e max, le misure fisiche ecc..

saluti
 

FERNY

Nuovo Iscritto
Scusa Marco, poichè anch'io mi trovo in questa situazione vorrei sapere quando parli di sanare sottotetti nel Lazio ti riferisci a quelli già esistenti o anche quelli in costruzione che stanno consegnando in questo periodo? La casa che interessa a me ha l'altezza minima 2,20. Grazie
 

Pasti Pietro

Nuovo Iscritto
Le norme per la sanatoria/trasformazione sono sia nazionali che regionali che comunali, perciò va verificato quanto è possibile realizzare attraverso l'esame delle normative di queste istituzioni. Normalmente se si fa riferimento alla normativa comunale, essa recepisce e quasi sempre "restringe" le leggi Nazionali e Regionali.- Il governo del territorio è comunque demandato nel dettaglio alle Autorità Locali.-Tanto è che ad esempio in occasione dlll'ultimo Condono Edilizio (2003/2004) alcune Regioni fra le quali la mia (Emilia Romagna) hanno pressochè azzerato la norma nazionale.- Non faccio a proposito commenti.....
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Le norme per la sanatoria/trasformazione sono sia nazionali che regionali che comunali, perciò va verificato quanto è possibile realizzare attraverso l'esame delle normative di queste istituzioni. Normalmente se si fa riferimento alla normativa comunale, essa recepisce e quasi sempre "restringe" le leggi Nazionali e Regionali.- Il governo del territorio è comunque demandato nel dettaglio alle Autorità Locali.-Tanto è che ad esempio in occasione dlll'ultimo Condono Edilizio (2003/2004) alcune Regioni fra le quali la mia (Emilia Romagna) hanno pressochè azzerato la norma nazionale.- Non faccio a proposito commenti.....

invece facciamoli i commenti: brave le regioni emilia romagna e campania che hanno di fatto vanificato il condono.
E lo dico proprio perchè credo nel rispetto della legge.
Il condono, tutti i condoni, sono delle manovre straordinarie per "fare cassa", quando ne arriva uno ogni 9 anni cominciano a diventare sistemici e a quel punto il rispetto della normativa è solo un terno al lotto nella speranza di non essere beccati prima del prossimo condono.

Aggiunto dopo 21 minuti :

Scusa Marco, poichè anch'io mi trovo in questa situazione vorrei sapere quando parli di sanare sottotetti nel Lazio ti riferisci a quelli già esistenti o anche quelli in costruzione che stanno consegnando in questo periodo? La casa che interessa a me ha l'altezza minima 2,20. Grazie

Il geom. Giovannelli credo si riferisca al recupero abitativo dei sottotetti (L.R. 13/09) oppure al piano casa

per approfondimenti sul recupero abitativo:
Lazio, la legge salva-sottotetti - L.R. 13/09 - breve rassegna stampa
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
invece facciamoli i commenti: brave le regioni emilia romagna e campania che hanno di fatto vanificato il condono.
E lo dico proprio perchè credo nel rispetto della legge.
Il condono, tutti i condoni, sono delle manovre straordinarie per "fare cassa", quando ne arriva uno ogni 9 anni cominciano a diventare sistemici e a quel punto il rispetto della normativa è solo un terno al lotto nella speranza di non essere beccati prima del prossimo condono.

Aggiunto dopo 21 minuti :



Il geom. Giovannelli credo si riferisca al recupero abitativo dei sottotetti (L.R. 13/09) oppure al piano casa

per approfondimenti sul recupero abitativo:
Lazio, la legge salva-sottotetti - L.R. 13/09 - breve rassegna stampa

si, mi riferivo alla l. 13/2009

Aggiunto dopo 7 minuti :

Scusa Marco, poichè anch'io mi trovo in questa situazione vorrei sapere quando parli di sanare sottotetti nel Lazio ti riferisci a quelli già esistenti o anche quelli in costruzione che stanno consegnando in questo periodo? La casa che interessa a me ha l'altezza minima 2,20. Grazie

altezza minima di 2,20 m?? sicuro che tu non ti riferisca alla massima? comunque la l.r. 13/009 specifica che possono essere oggetto di sanatoria i sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della legge senza dare maggiori specificazioni che come al solito portano sempre discussioni tra i tecnici e i dirigenti dell U.O.T.!

cmq l'altezza media per sanare un sottotetto ad abitativo deve essere di 2,40m ma si può incrementare la volumetria del sottotetto fino ad un massimo del 20% (limitazione imposta dall'art. 10 c.1 della l.r. 21/2009 "piano casa nel Lazio").

se ti servono maggiori informazioni non esitare a chiedere anche in ptv.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto