1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cippu676

    cippu676 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    avrei bisogno di un supporto per capire bene il tema dell'utilizzo del sottotetto.
    Vorrei comprare casa in provincia di pavia e ci sono un po di case che hanno il sottotetto al quale si accede con scala a chiocciola. In questi sottotetti sono stati ricavati stanza + bagno. Se io compro questa casa così com'è ossia accatastata come appartamento + sottotetto in cosa incorro? C'è chi dice che dentro "puoi fare quello che vuoi" ma non so...
    In quali casi sono previsti controlli e sopralluoghi da parte del comune?
    Se c'è il sopralluogo cosa determina il fatto che sia abitata? Non può esserci il bagno? Non deve esserci il mobilio o le piastrelle?
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Si tratta di un abuso edilizio e come tale è sanzionabile. La cosa deve essere regolarizzata prima del rogito, se possibile, in caso contrario non acquistare.
    Tieni conto che nel momento in cui rogiti firmi una planimetria in cui dichiari che quello è solo un sottotetto quindi l'abuso in futuro sarà imputabile a te.
     
    A ingelman e Mil piace questo messaggio.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Tutto vero quello che dice Progetto Casa, la realtà è che tantissimi appartamenti hanno il sottotetto non abitabile ma poi viene utilizzato.
    Il sottotetto (non abitabile) non viene conteggiato come superficie abitabile quando richiedi un certo numero di residenze (specialmente per extracomunitari) quindi in teoria potrebbero negarti la residenza del 3° o 4° figlio perchè l'alloggio non ne ha le caratteristiche. Nella valutazione bisogna tenerne conto e svalutarlo del 30-50%.
     
    A ingelman, Mil e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  4. Gus

    Gus Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se esiste il piano regionale per recupero sottotetto si può presentare istanza di concessione edilizia e regolarizzare, altrimenti può essere solo usato come deposito o sottotetto
     
    A ingelman e alessandro66 piace questo messaggio.
  5. planet01

    planet01 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    A parte che non esistono controlli improvvisi a verificare la legittimità e le dimensioni di un immobile, salvo particolari censimenti immobiliari, ma per di più molti non sanno che il sottotetto può essere commercializzato, cioè veduto come stenditoio, ripostiglio, box, molti professionisti lo acquistano per farci l'ufficio, si perché molte professioni non hanno bisogno di immobili A/10 per esercitare la propria professione ma potrebbero mettersi anche in un garage. Quindi basterà, se dovesse succedere, dimostrare che nel sottotetto, c'è la camera dei giochi o lo studio personale di casa o di uno dei residenti. Per quanto riguarda il 3° e 4°figlio, non credo che quando si va a dichiarare un figlio all'ufficio anagrafe chiedono i mq della casa, almeno in tuto il resto d'Italia non succede non so poi da te.
     
  6. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Stranamente non esistono controlli, ma poi la Legge considera nulli (addirittura) gli atti stipulati con false dichiarazioni delle condizioni interne dell'immobile, tipicamente abusi edilizi...
     
  7. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Tieni conto che un sopralluogo potrebbe mandartelo qualche vicino invidioso.
    In questi casi occorre verificare il progetto di costruzione , e vedere per es. se e le altezze di progetto corrispondono allo stato di fatto ed anche quale destinazione era prevista per la soffitta. Se non era previsto un bagno che invece c'è devi incaricare un tecnico per vedere di sanare la situazione (che dovrebbe fare il venditore prima di vendere ...diversamente naturalmente dei costi devi tenerne conto nella compravendita)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina