Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Ponz .....nell' attesa di questi cambiamenti cosa consigli con i rinnovi imminenti dei vari portali ? Chi non è strutturato come te o non è ancora pronto rischia a rinnovo di portarsi la palla al piede fino a fine contratto e a reinvestire per stare al passo sulle nuove piattaforme .....?
Portali.
idealista a picco: la politica privato oriented lo ha allontanato completamente dalle esigenze degli agenti, rendendolo il portale di chi odia le agenzie.

Subito.it piacevole alternativa (ma per quanto?) comunque generalista

Casa.it e immobiliare.it monopolio.

Casa.it punta alla categoria degli agenti, li coccola, fa un accordo con realtor, crea una mls "aperta" con regole chiuse (aperta nel senso che permette di interfacciare l'utente che la usa con altre reti, non che si interfaccia la rete, temo). Novità rispetto al passato, solo l'apertura di cui sopra (limitata invero) e il big data realtor, secondo me sopravvalutato come impatto in un mercato come il nostro. Investimento a diversi 6 zeri comunque, qualcosa faranno. ;) Probabilmente useranno un altro portale per la mls. Il costo della mls dovrebbe essere politico, quindi relativamente "basso".

Immobiliare.it continua la sua politica "tuttomioamodomio" spingendo getrix nei modi più simpatici, puntando a imprigionare, tenendo sempre un occhio paritario ai privati. Io sinceramente non provo alcuna simpatia per le loro politiche (e si vede) e sconsiglio tutti da usare sia getrix che qualunque gestionale che sia in mano a portali.

La mia idea, che è la alternativa al big data italiano (che doveva essere il cercacasa; ma mi è stato impedito a favore di replat), è che per quante reti nascano, commerciali, pur se hanno sposato i miei concetti di libertà di piattaforma (da vedere, ma tutti i player mi garantiscono che il software gira bene), rimangono le criticità e i pericoli che racconto sempre (monopolio dei dati ecc.) , quindi urgeva una ancora di salvataggio.

Bene, c'è. :)

L'idea di base è: se non posso aggregare i dati sotto il controllo diretto e forte della categoria a questo punto faccio in modo che tutti coloro che hanno i dati possano gestirli a piacimento, senza rinunciare ad aggregarli! :D

in pratica faccio diventare ogni sistema interconnettibile all'altro, pur mantenendo i dati residenti nei rispettivi database. :)

Questo permette a tutti di aderire a reti, costruirle da zero, collaborare con più reti, o solo con un collega, gestendo i dati in condivisione QUANDO SERVE, lasciandoli dove sono, gestendo in un sistema solo le identità e le query (cioè le interrogazioni al database, ad es. UN incrocio richiesta-immobili).

Come si fa?

Si rendono i gestionali compatibili con web service, tramite a.p.i., in modo che tu crei un account nella piattaforma, e il sistema gestisce il riconoscimento della tua identità, le reti che hai creato e quali sono i partecipanti, e ha registrata la piattaforma che usi.
Tu fai l'incrocio sul tuo gestionale solito, e hai i risultati condivisi come se fossero sempre stati li, nel modo in cui sei abituato a vederli. ;)

E puoi farlo gratis, se ti crei la rete, perchè condividere con reti TUE è compreso nel prezzo dei gestionali, è free, open, anche se usi un tuo gestionale puoi (sviluppando l'interfacciamento) collegarti al sistema e creare la tua rete ecc.

inoltre, ad esempio al rete di casa.it sarà collegata al sistema, quindi potrai (se non cambiano idea) condividere con quella rete (che è a pagamento) sempre dal tuo gestionale o, viceversa, dal gestionale di quella rete a pagamento vedere i dati di Andrea Boschini che usa agestanet, e che ha creato una rete dove entrambi siete partecipanti. ;)

E non finisce qui, puoi con quel sistema gestire un sito, un portalino di gruppo, ognuno lo gestisce con il suo gestionale di sempre ma i dati si aggiornano in tempo reale anche per il pubblico....

i dati estrapolati (comparabili, trend, quotazioni) saranno sempre computabili SENZA dover scaricare i dati!

Fai semplicemente delle query e ricevi i risultati, senza avere necessità di scaricare i dati altrui ;)

è realtà al 90%, funzionante.

Era il progetto cercacasa.

Fiaip: attaccati a'sto... tram, l'ho fatto senza di te.
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
La mia idea, che è la alternativa al big data italiano (che doveva essere il cercacasa; ma mi è stato impedito a favore di replat), è che per quante reti nascano, commerciali, pur se hanno sposato i miei concetti di libertà di piattaforma (da vedere, ma tutti i player mi garantiscono che il software gira bene), rimangono le criticità e i pericoli che racconto sempre (monopolio dei dati ecc.) , quindi urgeva una ancora di salvataggio.

Bene, c'è. :)
Scusa @Ponz "c'è" nel senso che c'è l'idea, oppure è attivo da qualche parte? Solo per curiosità...(e se si può dire)

Si rendono i gestionali compatibili con web service, tramite a.p.i., in modo che tu crei un account nella piattaforma, e il sistema gestisce il riconoscimento della tua identità, le reti che hai creato e quali sono i partecipanti, e ha registrata la piattaforma che usi.
Tu fai l'incrocio sul tuo gestionale solito, e hai i risultati condivisi come se fossero sempre stati li, nel modo in cui sei abituato a vederli. ;)

E puoi farlo gratis, se ti crei la rete, perchè condividere con reti TUE è compreso nel prezzo dei gestionali, è free, open, anche se usi un tuo gestionale puoi (sviluppando l'interfacciamento) collegarti al sistema e creare la tua rete ecc.

Mmm... secondo me è un approccio troppo complesso. Non a livello concettuale, ma a livello pratico. Tutto fattibile, sia chiaro, ma da "fattibile" a "fatto" c'è grande differenza.

in pratica faccio diventare ogni sistema interconnettibile all'altro, pur mantenendo i dati residenti nei rispettivi database. :)

Quando leggo di passaggi di dati e integrazioni mi viene l'orticaria. Ho visto dei feed di annunci con dentro topi morti...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
non solo è realtà, ma super realtà: lo hanno applicato tutti il principio di interconnessione :D è tutto già esistente e funzionante, solo non ancora pubblico: le ie idee sono parse molto interessanti a qualcuno pare. :D

Io sto solo cercando, con il poco potere datomi dal credito che ho verso questi soggetti (dove ne ho), di far si che i sistemi di inter-connesione non siano solo in mano ad alcuni ma di fatto sia un sistema di nodi, dove se ne escludi qualcuno il sistema si regge lo stesso.

Tra l'altro il concetto è una novità mondiale (il big data e il sistema idx sono una cosa qui si parla del concetto contrario- tutto diventa di per se inter-connettibile, la centrale non contiene dati, controlla identità, manda query e risponde con array.).

Tutta tecnologia già disponibile, tra l'altro a breve tutti gestionali dovranno implementarla per accordi sia tra loro che con i vari soggetti.

;)

E ci buttano milioni, per capirsi, tanto male forse, non era come idea, eh? :D

Aggiungo l'ennesima tacca.

Chiaro che i dati non vanno a finire tutti in un unico posto, quindi chiunque potrà decidere quali e a quante reti connettersi... quindi i dati di qualità o meno, te li scegli... in pratica, la fine dei monopoli per proprietà del database... inizia l'era della qualità dei servizi discinti dal dato, per chi vorrà uscirne chiaro: la libertà non è per tutti, alcuni arredano le prigioni.

MA quante ne so? :D
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sembra di essere tornato ai tempi del eMule (nota piattaforma di condivisione di film e musica) dove non esisteva un database unico ma ogni computer gestiva solo i propri files e per partire bastava conoscere solo l'indirizzo di un altro computer amico con altri dati in condivisione.

Una volta connesso a @Ponz (per esempio unico contatto conosciuto..) il mio computer guardava i suoi dati e nel frattempo aggiornava la lista degli amici inserendo tra i contatti anche andrea boschini (amico di Ponz) che a sua volta mi permetteva di guardare nella sua lista di immobili ed amici, portandomi a vedere anche gli immobili condivisi di Bagudi e Progetto Casa suoi amici..

Tutto istantaneamente, ti attacchi ad uno ed ai suoi amici ed agli amici degli amici..

Corretto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
simile.
Il concetto è: il sistem ati riconosce, sa chi sei, sa a quali reti appartieni, raccoglie le tue richieste, fa la domanda ai server, ti riporta i dati, il tuo sistema, qualsiasi sia (compatibile) fa comparire i tuoi risultati e poi via via quelli delle reti.

Decidi tu a quali reti apaprtenere e colelgarti, le reti devono solo riceve il token di autenticazione, la domanda (server - server)e riportarti le risposte.

I dati restano dove sono.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi quando tu sei offline i tuoi immobili non sono visibili perché residenti sul tuo pc oppure sono visibili perché su un cloud (esempio) ma sempre tuo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi quando tu sei offline i tuoi immobili non sono visibili perché residenti sul tuo pc oppure sono visibili perché su un cloud (esempio) ma sempre tuo?
Questo dipende:

Se tu hai un gestionale tuo, sul quale hai implementato il sistema usando le API, e ti sei registrato allo "smistatore", il contatto sarà possibile solo quando il tuo server è online.

per tutti gli altri che invece usano gestionali commerciali, invece, i server sono sempre on line ;) quindi è come se fossero in "cloud" (anche se non è la definizion corretta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto