Sofonisba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento.

Ho appena ricevuto risposta da un Notaio olandese: Secondo l'articolo 10:127 paragrafo 1 del codice civile olandese, il regime di diritto di proprietà è regolato dalla legge del paese nel cui territorio si trova la proprietà. Poiché la casa si trova in Italia, la legge italiana detta le modalità di vendita della casa.

Quindi sembra che il Notaio olandese non intervenga nella questione.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per questo ti ho detto che stipulersnno presso il notaio olandese un accordo tra loro che come ti ho già detto Non ti riguarda. Una procura risolverebbe a priori. Quello che non comprendi è che è il notaio italiano ad avere in.mano il rogito e devo fare ciò che ti dice lui. Punto.
 

Sofonisba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Il Truce, grazie ancora per il chiarimento. Io ho compreso! Comprendo che é il Notaio italiano che deve fare il suo lavoro (e non io!). La data del rogito era prevista 2 settimane fa e a me questo ritardo ha creato un po´di problemi. Soprattutto perché non sembra esserci a breve una nuova data. Ho voluto informarmi per capire perché dopo 5 settimane il Notaio italiano non sembra aver trovato una soluzione. Tutto qui, volevo solo essere informata e capire meglio la situazione
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Il Truce, grazie ancora per il chiarimento. Io ho compreso! Comprendo che é il Notaio italiano che deve fare il suo lavoro (e non io!). La data del rogito era prevista 2 settimane fa e a me questo ritardo ha creato un po´di problemi. Soprattutto perché non sembra esserci a breve una nuova data. Ho voluto informarmi per capire perché dopo 5 settimane il Notaio italiano non sembra aver trovato una soluzione. Tutto qui, volevo solo essere informata e capire meglio la situazione
non e cio che ho detto ma ..bene. Non sono così Truce.. Suvvia
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non ho letto se gli olandesini si sono sposati prima o dopo aver acquistato la casa in Italia, cosa che dovrebbe fare una bella differenza. A meno che mi sbagli, quindi, facendo fede la legge italiana, sarebbe da chiarire questo punto
 

Sofonisba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli olandesi si sono sposati nel 2017. La casa era stata acquistata dal marito nel 2009.
Fino a dicembre 2017 in Olanda vigeva il regime di comunione completa dei beni. Tutti i matrimoni contratti da gennaio 2018 invece seguono la nuova legge, cioé regime di comunione di beni limitata

Per i matrimoni contratti prima dell’1 gennaio resta in vigore il precedente regime legale. Tale regime prevede una comunione completa dei beni. Il regime legale applicabile in assenza di convenzione è la comunione dei beni (cfr. articolo 1:94, paragrafo 1 BW). Tutti i beni di cui i coniugi sono titolari all'inizio del matrimonio e tutti i beni acquisiti successivamente formano parte della comunione fino al suo scioglimento.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non ho letto se gli olandesini si sono sposati prima o dopo aver acquistato la casa in Italia, cosa che dovrebbe fare una bella differenza. A meno che mi sbagli, quindi, facendo fede la legge italiana, sarebbe da chiarire questo punto
Guarda:
  • in Italia tal Fritz e unico intestatario.
  • in Olanda il regime e di sola comunione nel suo caso.
SOLUZIONE 1
  • Il notaio olandese redige un accordo tra i due coniugi si come spartirsi il ricavato.
  • Tizio come unico intestatario risultante in italia da procura a vendere ed incassare
  • Tizio riceve il malloppo e lo spartisce con Tizia secondo i loro accordi.


SOLUZIONE 2
  • Tizia da procura insieme a Tizio
  • E il ricavato se lo spartiscono come previsto e in accordo

IL PERCHE" DI STA MANATA
  • Il notaio italiano teme che Tizia non sappia nulla di cio che fa Tizio.
RACCOMANDAZIONE
  • Cambia il notaio
CONSIDERAZIONE
  • Non sono cavoli tuoi...si metta Telefunken o come sidiavolo si chiama in grado di rogitare.
APPUNTO
  • A quest'ora sarei gia a cena con del Cristal.
  • Il KRISTALL lo han finito
  • Purtroppo.
Lo dice anche Khon Kussy: la mia consulente in materia.
Schermata 2021-06-09 alle 13.37.11.png
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda:
  • in Italia tal Fritz e unico intestatario.
  • in Olanda il regime e di sola comunione nel suo caso.
SOLUZIONE 1
  • Il notaio olandese redige un accordo tra i due coniugi si come spartirsi il ricavato.
  • Tizio come unico intestatario risultante in italia da procura a vendere ed incassare
  • Tizio riceve il malloppo e lo spartisce con Tizia secondo i loro accordi.


SOLUZIONE 2
  • Tizia da procura insieme a Tizio
  • E il ricavato se lo spartiscono come previsto e in accordo

IL PERCHE" DI STA MANATA
  • Il notaio italiano teme che Tizia non sappia nulla di cio che fa Tizio.
RACCOMANDAZIONE
  • Cambia il notaio

Lo dice anche Khon Kussy: la mia consulente in materia.Vedi l'allegato 18163
Secondo me Tizio vuol incassare e prendere un volo solo andata per i Caraibi
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate .... forse non comprendo.... ma se l'acquisto è stato fatto nel 2009 come single, resta bene personale, e non viene a cadere quale bene in comunione dei beni essendosi sposato nel 2017.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto