K

Klinika

Ospite
Buonasera,
ho già firmato il compromesso preliminare, nel quale è esplicitamente scritto che i bagni sono due, come in effetti nella realtà sono (uno al piano terra e uno nel sottotetto). Dopo la firma del compromesso e la sua registrazione all'Agenzia delle Entrate, mi sono accorta che nei documenti del catasto nel sottotetto non è presente il bagno. Nessuno mi ha detto che il bagno non era presente al catasto ed è stato riportato nel preliminare. Ho fatto presente questo non appena me ne sono accorta, mi hanno detto cose assurde, per esempio di chiudere la porta quando viene effettuata la perizia per il mutuo o di non mostrare tutti i documenti al notaio. Io però ho fatto presente che vorrei che la cosa fosse regolarizzata. Il problema è che leggendo non penso che sia regolarizzabile, perché non credo ci sia l'altezza per il bagno e oltretutto penso sia stato accatastato come non abitabile quella zona di sottotetto. Cosa può succedere adesso? Se non possono regolarizzare al catasto la casa, cosa accade alla compravendita? Scusate ma è la prima casa che acquisto e non sono per niente esperta di queste cose.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Venditore incauto per non dire temerario, e agente immobiliare al suo pari.
Molto probabilmente (per non dire quasi certamente) il bagno nel sottotetto non è sanabile; quindi a tutti gli effetti a livello catastale l'immobile non è regolare.

Poichè ti è stato venduto un immobile descitto con un secondo bagno al piano sottotetto, il venditore deve provvedere a renderlo tale; ma come ho già scritto la vedo dura.

Perciò, se non è sanabile, devi decidere tu se acquistare l'immobile ugualmente (consapevole di quanto sopra) oppure rinunciare all'acquisto e chiedere in restituzione la caparra versata, raddoppiata, oltre al rimborso delle spese specifiche (eventuale provvigione all'egenzia, spese di registro, iistruttoria e perizia per il mutuo).

Inoltre, visto che mi sembra tu debba saldare con un mutuo, il problema con tutta probabilità ostacolerà la concessione del mutuo, a meno che il perito nopn faccia finta di nulla (ma anche in questo caso la vedo dura per non dire impossibile).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perfettamente d'accordo con tutta la risposta precedente.
se non è sanabile, devi decidere tu se acquistare l'immobile ugualmente
Sapendo anche che ,quando dovrai vendere,i potenziali acquirenti si faranno le stesse domande che ti fai tu ora e molti lasceranno perdere.
mi hanno detto cose assurde, per esempio di chiudere la porta quando viene effettuata la perizia per il mutuo o di non mostrare tutti i documenti al notaio
In situazioni come questa l'agenzia non può invocare la buona fede e dire "non sapevo",quindi dubito proprio che ti possano richiedere le provvigioni.
Io mi accontenterei di riavere la caparra versata ,e penserei ad un altro immobile.
 
K

Klinika

Ospite
La provvigione all'agenzia è già stata pagata, in questo caso come si procede? Inoltre trovo difficile pensare che un notaio acconsenti un rogito, con un preliminare che sostiene cose che al catasto non risultano... giusto? Quindi salterà l'acquisto, anche perché non voglio avere un casa con questo problema...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Venditore incauto per non dire temerario, e agente immobiliare al suo pari.
Molto probabilmente (per non dire quasi certamente) il bagno nel sottotetto non è sanabile; quindi a tutti gli effetti a livello catastale l'immobile non è regolare.

Poichè ti è stato venduto un immobile descitto con un secondo bagno al piano sottotetto, il venditore deve provvedere a renderlo tale; ma come ho già scritto la vedo dura.

Perciò, se non è sanabile, devi decidere tu se acquistare l'immobile ugualmente (consapevole di quanto sopra) oppure rinunciare all'acquisto e chiedere in restituzione la caparra versata, raddoppiata, oltre al rimborso delle spese specifiche (eventuale provvigione all'egenzia, spese di registro, iistruttoria e perizia per il mutuo).

Inoltre, visto che mi sembra tu debba saldare con un mutuo, il problema con tutta probabilità ostacolerà la concessione del mutuo, a meno che il perito nopn faccia finta di nulla (ma anche in questo caso la vedo dura per non dire impossibile).

Che caratteraccio che hai Zagor.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Zagor il castigatore. Lo chiamano cosi sul territorio. Pensa che pure quelli dall'agenzia delle entrate non osano neanche scrivergli. E' temuto.
 
K

Klinika

Ospite
Scusate, scherzi a parte, ma se nel preliminare è stato registrato il bagno che non è presente al catasto, difficilmente un notaio mi farà procedere con il rogito, giusto? Inoltre ho già pagato la provvigione all'agenzia, come devo procedere per riavere i miei soldi indietro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto