ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, vorrei consigli su un immobile che sto vendendo e sul quale ho alcuni dubbi.

L'agenzia mi ha consigliato un prezzo di partenza di 150.000 euro, prezzo da loro stessi definito già conveniente. Ho detto esplicitamente di voler vendere in tempi rapidi e quindi lo abbiamo proposto a una cifra già di partenza allettante, tenendoci comunque un margine di trattativa.
La casa è stata sgomberata, pulita e imbiancata. L'agenzia, della quale mi fido poiché so come lavora, mi ha suggerito di non cambiare le porte e gli infissi, come io avevo pensato di fare, dal momento che secondo loro non sarebbero determinanti. Siccome la casa a parte questo non ha bisogno d'altro, non conviene cambiarli, rischiando poi di non indovinare il gusto di chi è interessato all'acquisto. Ha detto, tanto vale che li lasci così e in sede di trattativa abbasserai un po' il prezzo.

A parte questo problemino, ritengo sia un buon immobile, i suoi punti di forza sono la posizione centralissima (tratto migliore della strada principale), e il garage.

Ciò nonostante, in 2 mesi di agenzia tante visite, ma solo una proposta scritta. 100.000 euro. L'agenzia si limitò a chiamarmi, sapendo che non sarei nemmeno andata a vederla, perché consapevoli che era assolutamente un prezzo folle, manco la stesse comprando all'asta. La stessa persona salì a 110, ma eravamo comunque lontani. Dopo più nulla. Un'altra persona molto interessata c'era, ma doveva prima vendere la sua per poterla comprare. Insomma nulla di fatto.

Mi rendo conto che 2 mesi sono pochi, soprattutto in una regione dove il mercato immobiliare non è molto attivo, e anzi ha chiuso il 2016 in negativo. Però a me interessa vendere. L'unico immobile che si può definire concorrente, cioè stessa strada, metratura simile e con garage, è proposto a 170, arredato e sembra non abbia bisogno di cambiare infissi e porte.

Sto iniziando a rivalutare la questione del cambio infissi e porte - ma poi aumenterebbe il prezzo, e se si fanno problemi con 150, figuriamoci salendo; Sto anche valutando di fare home staging, ossia arredarla per dare un maggior senso di accoglienza (e forse le porte vecchie si noterebbero di meno).

Cosa ne pensate? Mi rivolgo anche agli agenti immobiliari che frequentano il forum. Grazie.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Innanzitutto non cambierei assolutamente né infissi, né porte, hai già fatto tanto pulendo, imbiancando e sgomberando dai mobili.
Poi cercherei di ricontattare il primo acquirente, proponendogli € 120000 (magari pagando la sua parte di provvigione se necessario) e se proprio non vuole, accetterei € 110000 (in fondo è poco più del 25% di sconto).
Ricordati che se vuoi vendere in fretta più tempo passa, peggio é e rischi magari tra un anno di vendere l'appartamento veramente ad un prezzo stracciato o addirittura di non riuscire a venderlo affatto.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Senza poter sapere se il prezzo è veramente concorrenziale, ti dico la mia.

Se vuoi giocarti un'altra carta prova con l'home staging.
Ho un amico miracolato da un intervento di questo genere.

Ora non devi aspettarti anche tu il miracolo ma, visto che già ragioni in maniera molto piu' aperta della media, magari spendi molto meno che a cambiare gli infissi e l'home staging potrebbe fare differenza.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che la fretta è sempre cattiva consigliera e in momenti come questi non è vantaggioso averne, ti suggerirei di non perdere altro tempo, di non sprecare energie e sopra tutto di non spendere soldi cambiando gli infissi o con l'home staging. Piuttosto renditi disponibile a trattare il prezzo.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Grazie a chi ha risposto finora.

Ovviamente io sono disponibile a trattare il prezzo!
Alla persona che ha offerto 110, noi abbiamo subito controproposto 135 o 138 (non ricordo), era comunque un ottimo sconto, la casa era in vendita da pochissimo. Lui si è giustificato dicendo che "doveva cambiare tutto", cioè disposizione, stanze e non poteva spendere oltre 110. Secondo noi era semplicemente un furbo che voleva fare l'affare. La stessa agenzia (che tra l'altro è un amico, quindi parliamo sinceramente di tutto) mi ha detto che anche 110 era veramente troppo poco. Io la voglio vendere ma non regalare al primo sconosciuto che offre qualcosa.

Quindi mi sembra che tutti siete d'accordo col non cambiare gli infissi e le porte. Io lo avevo pensato perché molte persone vogliono il pacchetto bell'e pronto, piuttosto che la seccatura di cambiare qualcosa..
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Racconta racconta...

Ah ah volentieri occhio curiosone!

Mio amico investitore che compra/ristruttura/rivende.
Appartamento acquistato sistemato e preparato con home staging: mobili e luci ad hoc. (Niente di che, ikea e via ma messi con arte, la moglie del mio amico è l'home stager)

Lo propone quindi in vendita e gli acquirenti sanno che, a scelta, gli puo' lasciare i mobili con il sovrapprezzo relativo oppure possono prendere l'immobile vuoto.

Conclude con un acquirente che decide per l'immobile vuoto.

Arriva il giorno del rogito.
Classica visita all'immobile subito prima di stipulare.
Ovviamente l'immobile era stato svuotato.

L'acquirente sbianca.
"Ma non è questa la casa che ho visto!" "Ma sembra un' altra..."

Anche il mio amico ha sudato freddo perchè gli stava per saltare la vendita ma poi alla fine tutto è andato per il meglio.
:)
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ok, ma così rischi seriamente di svenderla al secondo sconosciuto che (forse) tra un anno ti offrirà ancora di meno.

scusa ma perché tra un anno dovrebbero offrirmi ancora meno, ammesso di non venderlo prima? Non è una catapecchia che devo rifilare. La media di vendita sono 6 mesi, ma io voglio reinvestire i soldi e ho fretta.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Molto interessante l'esperienza con l'home staging. Vorrei chiederti, la moglie del tuo amico ha solo deciso la disposizione dei mobili o li ha anche acquistati (che tu sappia)? Hai idea di quanto costi il servizio?


Il mercato in quella regione (che non è quella da cui scrivo) è fermo..trend 2016 negativo, purtroppo. Ma la casa e la zona sono valide.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto