PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
potevamo farlo prima ma non a causa nostra ne eravamo impossibilitati. L’agenzia lo sapeva e apparentemente non aveva problemi. Ribadisco che l’uomo è passato a dare il suo lunedì mattina e noi l’avremmo portato il pomeriggio.

Bastava anche andare a fare la proposta con 220 500 o 999 euro in contanti

Accettata la proposta si procedeva col contratto e avevate tutto il tempo di reperire gli assegni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
è possibile che l’agenzia NON POSSA CATEGORICAMENTE rifiutare un assegno?

E' suo dovere nei confronti del proprietario prendere la proposta concreta che gli si presenta.

fino a giovedì scorso l’agenzia ci aveva assicurati che l’avremmo presa noi perché non c’era nessun altro interessato.

Qui andiamo nei dettagli.
Se hanno detto letteralmente questo hanno commesso un errore.
Se invece hanno detto qualcosa di diverso e più vago, oltre che realistico, che voi avete potuto male interpretare allora hanno peccato anche loro di ingenuità, perché si sà che l'essere umano tende a sentire quello che vuole sentire (in particolare ci deve essere un filtro nelle regioni linguistiche che selettivamente elimina condizionali e ipotetici).

Abbiamo già fatto la disdetta del contratto dell’affitto della casa attuale e ora siamo costretti ad andarcene nonostante non ci siano più case perfette come quella avendo anche un budget piuttosto ridotto.

Questo è l'errore fondamentale in tutta la vicenda.
Anche se aveste consegnato la proposta in tempo, non avreste dovuto disdire nulla prima dell'accettazione da parte del proprietario.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
passo davanti al negozio, vedo un bel paio di scarpe. le provo, mi piacciono tanto-tanto-tanto, lo dico al commesso, il quale mi dice che è l'unico paio, ma che al momento nessuno le ha provate.
io cincischio, non passo a prenderle, passano 2 settimane.... e alla fine ZAM! scopro che è arrivato un antipatico che se le è provate, gli sono piaciute, le ha pagate ed è uscito dal negozio senza manco togliersele dai piedi.
il commesso ha compiuto una scorrettezza? non mi pare.
la cosa migliore che si può fare in questi casi è metterci una pietra sopra, passare oltre e fare tesoro degli errori passati.
nel vostro caso, se cercate casa, abbiate in tasca il carnet assegni.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda specialmente con gli affitti per esperienza quando qualcuno mi dice "ti vengo a portare l'assegno" gli specifico sempre che finché non ho l'assegno la casa è in affitto e potrebbe saltare fuori qualcuno che se la prende.
A questo punto a volte mi sento dire "ma magari se capita mi fai una telefonata", al ché si risponde che è sfortunatamente impossibile.

Oppure se sei fortunato e sei uno che se ne frega (ahimé non è il mio caso) non gli dici nulla, tanto quanto sopra è implicito, non ho nessun dovere di aspettare il tuo assegno né di avvertirti se qualcuno mi dice che sta passando a portarlo e men che mai se si presenta per fare una proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto