• Creatore Discussione Utente Cancellato 84983
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84983

Ospite
Buonasera a tutti, questa è la mia prima discussione. Vado subito al punto.

sono proprietario di un immobile accatastato come unità collabente. Nel 2015 ho ricevuto un ordinanza dal sindaco del mio paese che mi ordinava di demolire il rudere totalmente o parzialmente e di metterlo in sicurezza in quanto pericoloso. Il rudere si trova nel centro storico. Era composto da cantina, piano terra e 1 piano. L’ho praticamente demolito salvando solo una parte della cantina in quanto interrata per tre lati e la scala esterna che portava dalla cantina al piano terra. Il fine lavori è stato fatto e il tecnico ha dichiarato la demolizione dell’immobile. Non essendoci più la casa i cui muri facevano da confine l’area rimaneva aperta. Quest’anno avendo più possibilità economiche ho deciso di costruire un muro di recinzione per delimitare la mia proprietà, ovviamente tutto è stato fatto rispettando le regole. .. il vicino dice che facendo i muri ho sconfinato. Questo non è un problema perché posso dimostrare da una ricca galleria fotografica che se anche il confine era incerto io sono rimasto abbondantemente dentro la mia proprietà. Inoltre dice che il muro è anche suo, nonostante fosse il muro della casa di mia proprietà. Sta di fatto che sono nate delle discussioni e ora minaccia di denunciarmi perché sostiene che la parte di cantina che nel frattempo avevo coperto con un tetto in legno e isocoppo, situazione temporanea dovuta a drenaggio di grandi quantità di acqua e per la scala esterna che è stata messa in sicurezza sono abusive.
Quindi da tre livelli di casa è rimasto un piano sottoterra e tutto il resto area verde/posto auto.

Il mio quesito è: cosa rischio a livello di denuncia o sanzioni? Pratica mente il rudere è stato ridotto a 1/5 di quello esistente e rimane comunque inutilizzabile in quanto non ha utenze di luce e acqua.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I muri sono sempre stati da quando hai memoria nella stessa posizione? Il muro che faceva da confine tra le due abitazioni è rimasto inalterato dopo la demolizione? Comunque... Cosa te ne fai di un simile manufatto? Demolisci tutto e vendi l'area come edificabile!
 
U

Utente Cancellato 84983

Ospite
Ciao! Il muro di confine è stato sollevato sopra quello vecchio, basta scavare appena e si trova. Il manufatto lo tengo perché è attaccato alla casa in cui abito e quella mezza cantina la adibirò a cucina rustica è tutto il resto sarà il mio giardino e posto auto.. per me è molto utile.. in seguito farò una fusione catastale
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, questa è la mia prima discussione. Vado subito al punto.

sono proprietario di un immobile accatastato come unità collabente. Nel 2015 ho ricevuto un ordinanza dal sindaco del mio paese che mi ordinava di demolire il rudere totalmente o parzialmente e di metterlo in sicurezza in quanto pericoloso. Il rudere si trova nel centro storico. Era composto da cantina, piano terra e 1 piano. L’ho praticamente demolito salvando solo una parte della cantina in quanto interrata per tre lati e la scala esterna che portava dalla cantina al piano terra. Il fine lavori è stato fatto e il tecnico ha dichiarato la demolizione dell’immobile. Non essendoci più la casa i cui muri facevano da confine l’area rimaneva aperta. Quest’anno avendo più possibilità economiche ho deciso di costruire un muro di recinzione per delimitare la mia proprietà, ovviamente tutto è stato fatto rispettando le regole. .. il vicino dice che facendo i muri ho sconfinato. Questo non è un problema perché posso dimostrare da una ricca galleria fotografica che se anche il confine era incerto io sono rimasto abbondantemente dentro la mia proprietà. Inoltre dice che il muro è anche suo, nonostante fosse il muro della casa di mia proprietà. Sta di fatto che sono nate delle discussioni e ora minaccia di denunciarmi perché sostiene che la parte di cantina che nel frattempo avevo coperto con un tetto in legno e isocoppo, situazione temporanea dovuta a drenaggio di grandi quantità di acqua e per la scala esterna che è stata messa in sicurezza sono abusive.
Quindi da tre livelli di casa è rimasto un piano sottoterra e tutto il resto area verde/posto auto.

Il mio quesito è: cosa rischio a livello di denuncia o sanzioni? Pratica mente il rudere è stato ridotto a 1/5 di quello esistente e rimane comunque inutilizzabile in quanto non ha utenze di luce e acqua.
E credi che il tuo vicino abbia tutto in regola? Farei un accesso agli atti per controllare cosa ha di autorizzato nella sua proprietà, e cosa non ha, e lo "controminaccerei".
 
U

Utente Cancellato 84983

Ospite
Mah
Quando si fanno lavori di qualsiasi tipo spuntano sempre vicini che pretendono questo e quello, si agitano, strillano che “gli hai toccato le cose loro” che sia vero o meno.

Se hai demolito in conformità all’ordinanza e hai fatto il nuovo muro come andava fatto non hai nulla da temere.
L’ordinanza era molto permissiva, nel
Senso che ordinava la demolizione totale o parziale con messa in sicurezza.. La mia paura è che siccome ho coperto quella parte di cantina in seguito al fine lavori ho paura che possano esserci problemi. Comunque il tetto che ho messo è completamente rimovibile e soprattutto c’era già anche prima della demolizione. La mia paura è che possa essere considerato abuso.. ma ribadisco che non ho costruito nulla,
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non smontare nulla, chiedi al tuo tecnico che conosce la situazione se rischi qualcosa.
Poi fagli preparare un pezzo di carta per dimostrare al vicino molesto che non gli hai fatto nessun torto.

Probabilmente non servirá, sto portando avanti un cantiere da prima dei lockdown e ogniuno che è passato di li mi ha fatto un accesso agli atti :D
Gli uffici tecnici tra l'altro non vedono di buon occhio queste segnalazioni, implicitamente sono un'accusa per loro di mancare nel controllo del territorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto