Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non sbaglio, ci vuole una delega del proprietario per accedere agli atti in comune. Se tu riesci ad accedervi direttamente senza autorizzazione, dribblando il personale, allora sei un mago..svelami qual è il tuo segreto :) Le mie responsabilità ed i miei obblighi li conosco, mi sembra che su questo argomento ci siano ancora discordanze in merito e gli obblighi variano da regione a regione. In alcune di esse, i notai richiedono addirittura le relazioni di conformità urbanistica (cosa che nella mia regione non esiste). E se ti rileggi i vari post in materia, su Immobilio, noterai che alcuni utenti propendono per recuperare l'intera documentazione di un immobile (e catastale e urbanistica) a scatola chiusa, mentre alcuni solo il catastale e le provenienze (ovviamente il discorso cambia qualora ci fossero stati condoni o variazioni interne non aggiornate e non corrispondenti allo stato di fatto). Il punto è capire quale strada prendere..
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ci sono obblighi, ma nell'agenzia dove lavoro per ogni incarico che prendiamo andiamo all'ufficio urbanistica del comune per ritirare licenze, abitabilità e progetti. Per fortuna il mio è un comune non molto grande, e la maggior parte degli immobili la licenza e l'abitabilità ce l'hanno. Ovviamente quello che succede è che molti progetti invece non sono conformi perché, specie per le costruzioni più vecchie, succedeva spessissimo che ci fossero varianti in corso d'opera mai depositate, oppure che molti proprietari nel corso del tempo hanno fatto modifiche senza mai regolarizzare. Il rimedio a questo l'abbiamo trovato proprio facendo le verifiche urbanistiche e lavorando con un geometra al quale ci appoggiamo per tutte le pratiche necessarie. In questo modo risolviamo a monte tutti i problemi che si possono presentare, e facciamo un figurone con venditori e acquirenti, senza contare che riusciamo anche a guadagnarci dal geometra cui passiamo le pratiche...e ormai sono anni che non ci salta una pratica, magari al rogito, perché spunta improvvisamente una difformità...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto