mat20

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Mi mamma da oltre 20 anni si è occupata della casa di mia zia qui in Italia (proprietari della casa : 50% zia che viveva in America + 50 % nipote femmina di mia zia non parente nostra anche lei vive in america).
mia zia nel 2018 è morta ha lasciato la sua parte di casa (50%) a 3 eredi:
mia mamma ( vive in Italia),
suo fratello (vive in america)
nipote maschio (vive in America)

Mia mamma ha sempre gestito la casa(perchè tutti vivono in America e venivano qui in vacanza raramente negli anni) e in più paga tutte le spese anche per gli altri eredi (che vivono in America)....la proprietaria dell'altro 50 % di casa paga le sue spese anche se non è mai venuta in Italia

Volevo chiedere si può chiedere l’usocapione solo per metà casa?

grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno
Mi mamma da oltre 20 anni si è occupata della casa di mia zia qui in Italia (proprietari della casa : 50% zia che viveva in America + 50 % nipote femmina di mia zia non parente nostra anche lei vive in america).
mia zia nel 2018 è morta ha lasciato la sua parte di casa (50%) a 3 eredi:
mia mamma ( vive in Italia),
suo fratello (vive in america)
nipote maschio (vive in America)

Mia mamma ha sempre gestito la casa(perchè tutti vivono in America e venivano qui in vacanza raramente negli anni) e in più paga tutte le spese anche per gli altri eredi (che vivono in America)....la proprietaria dell'altro 50 % di casa paga le sue spese anche se non è mai venuta in Italia

Volevo chiedere si può chiedere l’usocapione solo per metà casa?

grazie
Tua mamma ha pagato le tasse anche prima del 2018?

Forse dovrà attendere il 2038 per intraprendere la causa di usucapione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pare che ci siano i presupposti per l'usucapione, visto che è pacifico che si occupa della casa , con la piena consapevolezza di non essere proprietaria; tant'è vero che si fa rimborsare le spese dai legittimi titolari del diritto.

Se la mamma è interessata a quella casa, forse sarebbe più semplice parlare con i parenti, e trovare un accordo per acquistarla a prezzo di favore, se a loro non interessa e comporta solo spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto