RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei porre un quesito su cui non ho ricevuto fino ad oggi risposte esaudienti
sia da notai che da conservatori dei registri immobiliari:
Un immobile acquisito con sentenza d'usucapione viene venduto, il notaio mette a conoscenza l'acquirente terzo che su tale immobile vi sono iscritti ipoteche e gravami che riguardavano i vecchi intestatari ovvero quelli precedenti a colui che ha usucapito e d'accordo con l'acquirente riporta Tali gravami nell'atto specificando che sono inefficaci citando persino sentenze della cassazione. MA con la registrazione della sentenza il conservatore non doveva cancellare tali gravami come prevede il codice civile proprio sull'usucapione (acquisto a titolo originario libero da vincoli)?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Hai detto bene, ha specificato che sono inefficaci e riportato la sentenza di cui non ricordo al momento il numero. Proprio per i motivi da te successivamente detti in caso di acquisto della proprietà a titolo originario per usucapione.
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Si ma non mi hai detto nulla la mia domanda è precisa: Il conservatore doveva cancellarli in sede di registrazione della sentenza?
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
La sentenza viene TRASCRITTA dal Conservatore. L iscrizione dell ipoteca ormai è solo formale in quanto estinta,inefficiente x effetto della dichiarata usucapione...in base al titolo puoi richiederla anche tu.
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Anche io sapevo cosi', pero in conservatoria mi hanno detto che non possono cancellare nulla nonostante ho fatto riferimento al codice civile. Sei sicura sulla tua risposta, hai qualche riferimento normativo o precedenti esperienze dirette in qualche conservatoria.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
a quale fine ti interessa la cancellazione? Non x curiosità,ma x capire se è per una futura vendita... Non ho esperienza diretta ma in atti quando cè una situazione del genere si scrive quanto scritto dal notaio..riferimento normativo nel caso in questione non ce né in particolare..questo chiamasi caso dell usucapio libertatis giuridicamente. Tu hai acquistato libero da vincoli. Anche se vi è l iscrizione è solo formale e non vedo perché non debba essere cancellata avendone un titolo
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Il mio dubbio è per una futura vendita o per la stipula di eventuale mutuo bancario,perchè sai ogni scusa è buona per le banche a non concedere mutui specialmente quando notano un finto problema come questo.Altrimenti sono a conoscenza che sul bene nessuno puo' vantare e pretendere nulla
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
e allora dormi sonni tranquilli perché nel caso di futura vendita ciò che conta è la trascrizione della sentenza. Inoltre in tale caso il notaio in merito alle visure ipocatastali non è tenuto ad andare oltre nel caso in cui nella ricerca a ritroso nei registri immobiliari si evince la trascrizione di una sentenza di accertamento dell intervenuta usucapione in base al 2651cc. Essa infatti pone fine alla catena del precedente proprietario,dando vita a una nuova catena di acquisti a titolo derivativo in capo all usucapiente...
 

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti ringrazio,comunque la mia non è una preoccupazione ma una costatazione che in italia i codici si ossevano a piacimento,perchè un conservatore dovrebbe proprio come dici tu, interrompere le precedenti situazioni ed pulire tutto dall'usucapiente in poi, anche perchè non tutti si sentono rassicurati dalle parole che cli potrebbe dire un legale o un notaio e quindi potrebbe rifiutare l'acquisto a danno mio( lo affermo perchè è già avvenuto).
 
S

smoker

Ospite
Ti ringrazio,comunque la mia non è una preoccupazione ma una costatazione che in italia i codici si ossevano a piacimento,perchè un conservatore dovrebbe proprio come dici tu, interrompere le precedenti situazioni ed pulire tutto dall'usucapiente in poi, anche perchè non tutti si sentono rassicurati dalle parole che cli potrebbe dire un legale o un notaio e quindi potrebbe rifiutare l'acquisto a danno mio( lo affermo perchè è già avvenuto).

Un rischio potenziale e residuale esiste, seppur in presenza di sentenza passata in giudicato e trascritta.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto