ninofiorentini

Nuovo Iscritto
il problema è che nel 1981 quando abbiamo fatto l'atto notarile il notaio ci fece un'unico atto (49 lotti )molti hanno già usucapito tutti insieme con una causa e hanno ottenuto la sentenza dopo 8 anni.Ora vorrei sapere se la mia è più veloce,è più costosa o se c'è un'alternativa visto che voglio vendere la mia casa????Grazie anticipatamente

dato che la titolarità per effettuare l'usucapione non si trasmette in caso di compravendita, potresti avviare la pratica e vendere con usucapione in corso: il problema che ne deriva, però, è che se qualcosa andasse male, il tuo acquirente potrebbe rivalersi su di te per risarcimento danni o chiederti la restituzione di quanto versato..
quindi, prima di avviare il tutto, parla bene col notaio e trovate una formula che tuteli sia te che l'acquirente...un'idea potrebbe essere avviare l'usucapione e vendere la casa pattuendo un patto di vendita per i terreni in base all'art.1472 c.c.
come già detto, consigliati con un notaio

ps.trattandosi di terreni agricoli, occhio alla prelazione dei confinanti....;)

Se ho capito bene siete in 49 ad essere comproprietari di un terreno diviso in altrettanti lotti che a sua volta sono in singolo possesso?
Se è così non era piu facile procedere al frazionamento del terreno e successivo atto di divisione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro