1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lellalella73

    lellalella73 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, ho un grosso problema e spererei di trovare qualcuno che possa aiutarmi a capirci qualcosa!
    Dunque, a maggio 2012 io e mio marito (in comunione di beni) abbiamo acquistato un terreno da mio suocero per costruire una casa, dimostrando il possesso pacifico ultraventennale di mio suocero e dichiarando che era in atto una causa di usucapione di mio suocero per acquisire la proprietà di un mappale di cui faceva parte anche la particella del nostro terreno.
    Dopo l'atto di compraventita abbiamo pagato la registrazione e le relative tasse.
    Ora la causa sta per terminare e non ci sono state opposizioni...nel momento in cui la sentenza dirà che mio suocero è il legittimo proprietario di tutto, il mio atto di compravendita avrà valore? Mi hanno paventato l'ipotesi di dover ripagare tutte le tasse di registrazione nuovamente...ma allora non si potrebbe fare una "ricognizione" - un atto notarile dove si dichiara che la sentenza di usucapione che era in corso durante la mia compravendita ha avuto esito positivo per mio suocero e pertanto la particella ora è di nostra proprietà senza assolutamente dover ripagare tutto??
    Spero di essere stata sufficientemente chiara e chiedo una mano a chiunque possa darmela!!!
    Grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Fammi capire avete acquistato una parte di terreno già i tuo suocero ed un'altra parte dichiarando che tuo suocero aveva una pratica di usucapione in corso ma non definita è così?

    Puoi trascrivere esattamente cosa acquistavate e la parte dove si descrivono gli atti di provenienza del bene in vendita così come sono trascritti nel rogito?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina