Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Chiaro che se l'attuale occupante ritiene di aver usucapito, dovrà ottenere una sentenza che riconosca tale acquisto.
All'attualità tu sei proprietario in virtù del decreto di trasferimento.
Potrai procedere al rilascio per il tramite del custode, che dovrà attivarsi autonomamente, oppure conferendo incarico ad un legale di tua fiducia.
 

Alexander87

Membro Junior
Professionista
Chiaro che se l'attuale occupante ritiene di aver usucapito, dovrà ottenere una sentenza che riconosca tale acquisto.
All'attualità tu sei proprietario in virtù del decreto di trasferimento.
Potrai procedere al rilascio per il tramite del custode, che dovrà attivarsi autonomamente, oppure conferendo incarico ad un legale di tua fiducia.
In poche parole (scusate la mia ignoranza) è il custode che mi deve diciamo aiutare a prendere il possesso della terra giusto?? Lo chiedo perché all IVG sono poco chiari e non mi danno mondo di capire
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
di diritto privato io ricordo 3 cose in tutto.
di questa una è che i beni si un certo valore che vengono usucapiti si contano sulle dita delle mani di un monco...
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiaro che se l'attuale occupante ritiene di aver usucapito, dovrà ottenere una sentenza che riconosca tale acquisto.
All'attualità tu sei proprietario in virtù del decreto di trasferimento.
Potrai procedere al rilascio per il tramite del custode, che dovrà attivarsi autonomamente, oppure conferendo incarico ad un legale di tua fiducia.
In questo caso, ovvero terreno acquistato all'asta, esiste lo stesso il diritto di prelazione di confinanti agricoli o coltivatori dello stesso terreno?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Uno può anche detenere il bene per 20 anni, ma per usucapirlo ci vuole una sentenza del tribunale. La sentenza viene emessa sulla base di prove, documenti e testimonianze.
Senza sentenza, il proprietario rimane proprietario e se interviene una scrittura (ad esempio una compravendita) i 20 anni di detenzione ricominciano da zero.

Perché l'usucapione presume il totale disinteresse del proprietario per il bene, e la contemporanea cura e dedizione del detentore che si sostituisce al proprietario. Ovviamente la vendita del bene prova che non vi è stato disinteresse (se uno vende un bene, o lo dà in garanzia, fa un atto da proprietario, quindi non si disinteressa dello stesso).

Inoltre per ottenere l'usucapione occorre l'"animus possidendi" ossia comportarsi da proprietario in tutto e per tutto. Il pagare un affitto in nero non fa parte dei comportamenti di un proprietario.

Quindi legalmente parlando non rischi di perdere tutto.

Affrontare una bella grana per entrare in possesso del tuo terreno, questo sì.

Comunque io non sono un legale, mastico solo qualche nozione. Ti conviene andare da un avvocato che ti consiglierà l'azione più opportuna per entrare in possesso del tuo bene. Normalmente una diffida scritta bene è il punto di partenza: la controparte, se ha un po' di cervello, andrà dal suo avvocato che gli dirà quali sono i suoi diritti e quali i tuoi, e questo dovrebbe bastare a mitigarne le pretese.
 

Alexander87

Membro Junior
Professionista
Allora signori dopo aver fatto svariati giri tra uffici tribunale e IVG ho riscontrato questo:
1 non è vero che sono 22 anni che lavora quella terra ma sono al massimo 5/6
2 le tasse su quel terreno non sono state pagate da nessuno
3 sul decreto di trasferimento non è stata fatta alcuna opposizione dopo i fatidici 20 giorni
4 l IVG la settimana prossima provvederà personalmente a contattare questo tizio per intimargli di lasciare il bene,e mi accompagneranno a prendere possesso
5 il giudice dell' esecuzione mi ha detto che io sono i piena regola e sono a tutti gli effetti il proprietario e semmai è questo tizio che deve dimostrare quello che dice non io
Detto questo mi sento un po' più sicuro l unica mia preoccupazione è che questo soggetto estragga da qualche parte 2 testimoni falsi che confermino la sua teoria... Che ne pensate voi?? Grazie a tutti per l interessamento!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto