davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A me invece piacerebbe sapere perché se uno lascia il grano sul terreno diventato tuo lo puoi estirpare, mentre se ti lascia i mobili in casa dopo che l'hai comprata all'asta non puoi buttarli via, ma devi custodirli.

Si tratta sempre di cose altrui che occupano la mia proprietà, no?

Ho sentito di gente che aveva liberato casa di tutta la spazzatura lasciata dal proprietario precedente, il quale poi si è fatto vivo sostenendo che c'erano anche quadri e tappeti di valore, e chiedendo i danni.
 

Alexander87

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti ho delle novità sul mio caso...oggi mi è arrivata una comunicazione dal tribunale che a marzo mi dovrò presentare in tribunale per un ricorso presentato da quel soggetto perché lui vanta la reintegra del possesso dicendo che è dal 95 che lavora quel terreno avendone il possesso, chiedendomi anche 9000 mila euro di risarcimento per il grano che ho distrutto che lui aveva seminato sul mio terreno!! Cosa ne pensate voi? Grazie in anticipo per le risposte
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Salve a tutti,il 12 ottobre 2019 ho acquistato all'asta un terreno agricolo di circa 3 ettari pagandolo 90 mila euro.
Il vicino è convinto di aver maturato l'usucapione decennale su quel terreno ed affinchè gli venga riconosciuto quale attuale proprietario ti cita in giudizio.
Poteva farlo col precedente proprietario, a suo dire avrebbe maturato l'usucapione già dal 2005, ma per sue ragioni ha aspettato e la presenta ora.
Per iniziare la causa per il riconoscimento dell'usucapione il tuo vicino ha presentato al tribunale documentazione e presumo un elenco di testi che supporteranno la sua richiesta.
Ti serve e direi con urgenza un avvocato che provveda a ritirare quanto depositato in tribunale e presentare opposizione in quanto vi è un termine.
(Il convenuto deve costituirsi a mezzo del procuratore, o personalmente nei casi consentiti dalla legge, almeno venti giorni prima dell'udienza di comparizione fissata nell'atto di citazione.)
Il legale ti saprà anche consigliare come comportarti col terreno che hai seminato in quanto, teoricamente, durante la durata della causa non potresti più lavorarlo.
Ti auguro che sia una causa breve e che si definisca il tutto in tempi brevi, a differenza della mia che è durata 16 anni.:risata:
 
Ultima modifica:

Alexander87

Membro Junior
Professionista
No mi sono spiegato male...il giudice non ha accettato la sua richiesta di reintegro di possesso perché vuole un confronto tra le parti. Io sinceramente sono allibito,ho varie perizie dell IVG dove dicono che non è mai stato possibile rinvenire a chi coltivava il terreno e anche successivamente all'acquisto siamo andati 2 volte con l ufficiale giudiziario a prendere possesso e non era presente nessuno! Non basta questo a far decadere quello che dice?? Io mi domando se sia possibile che il tribunale si acciacchi i piedi da solo!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il giudice non ha accettato la sua richiesta di reintegro di possesso perché vuole un confronto tra le parti.

Il giudice prima di decidere vuole sentire le parti.
In ogni caso, in questa fase per non fare errori, io mi farei assistere anche da un legale di mia fiducia.
Uno del mestiere riesce a interfacciarsi meglio con l'I.V.G.
 

Alexander87

Membro Junior
Professionista
Si chiaramente mi sono affidato ad un legale,ma sono davvero preoccupato e stupefatto di queste assurdità...il diritto romano è la rovina della giustizia italiana!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto