1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lellodandi82

Lellodandi82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti vorrei chiedere in informazione mio padre sta acquistando casa dandola in usufrutto ad 1 solo figlio vorrei sapere gli altri 2 figli hanno diritto alla successione quando finirà L usufrutto ?

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'usufrutto cesserà con la morte dell'usufruttuario, voi tutti fratelli in successione erediterete quota parte, come per legge, della nuda proprietà.

3. Lellodandi82

Lellodandi82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mentre con la morte del proprietario ha sempre L usufruttuario il potere di decidere o anche gli altri figli avranno L eredita?

4. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No il potere di decidere c'è l'ha sempre l'usufruttuario, che per definizione dispone dei frutti del bene.

Art. 981.
    Contenuto del diritto di usufrutto.

L'usufruttuario ha diritto di godere della cosa, ma deve rispettarne la destinazione economica.

La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene al quale è relativa.

Le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile sono a carico del nudo proprietario, mentre quelle di manutenzione ordinaria dell'usufruttuario, che è tenuto a mantenerlo in buono stato, senza modificarlo o danneggiarlo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina