Lellodandi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedere in informazione mio padre sta acquistando casa dandola in usufrutto ad 1 solo figlio vorrei sapere gli altri 2 figli hanno diritto alla successione quando finirà L usufrutto ?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'usufrutto cesserà con la morte dell'usufruttuario, voi tutti fratelli in successione erediterete quota parte, come per legge, della nuda proprietà.
 

Lellodandi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mentre con la morte del proprietario ha sempre L usufruttuario il potere di decidere o anche gli altri figli avranno L eredita?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No il potere di decidere c'è l'ha sempre l'usufruttuario, che per definizione dispone dei frutti del bene.

Art. 981.
Contenuto del diritto di usufrutto.


L'usufruttuario ha diritto di godere della cosa, ma deve rispettarne la destinazione economica.

La nuda proprietà è un caso di proprietà privata alla quale non si accompagna un diritto reale di godimento del bene al quale è relativa.

Le spese di manutenzione straordinaria dell'immobile sono a carico del nudo proprietario, mentre quelle di manutenzione ordinaria dell'usufruttuario, che è tenuto a mantenerlo in buono stato, senza modificarlo o danneggiarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto