giobaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti

Volevo chiedere due informazioni riguardo due atti che stiamo valutando di fare per evitare che mia mamma venga "distrutta di tasse",

Il primo è relativo ad un appartamento di cui io sono nudo proprietario e mia mamma è usufruttuaria.
L'obiettivo sarebbe sarebbe cancellare l'usufrutto.
Un notaio mi ha fatto un preventivo di circa 1800 euro( l'appartamento è di categoria A/3 con rendita catastale è 352,48) ed uno mi ha fatto un preventivo di circa 2100 euro. Il secondo notaio, al contrario del primo, mi ha detto che per 20 anni però potrei aver problemi a vendere causa la donazione dato che ho una sorella.

Tale Problema si presenta invece nel secondo atto
Questo è l'appartamento dove abita mia sorella che è così suddiviso:
5/12 mia sorella, 5/12 io e 2/12 mia madre io su questa casa pago un IMU come seconda casa che per me è un peso visto che sono in cassa integrazione, ovviamente non lo posso ne affittare e ne vendere, visto che è prima casa di mia sorella e mia nipote.
Quello che vorremmo fare è passare i 2/12 sempre da mia madre verso mia sorella e magari anche una parte dei 5/12 che possiedo io. Questo appartamento è diviso in 3 e capisco con la donazione si presenti la problematica di cui sopra ho parlato. Anche se a dire il vero che il primo notaio mi ha detto che forse c'è uno scappatoia dovuta al fatto che i 2/12 che donerebbe mia madre non dovrebbero superare la leggitima percui tale problema potrebbe essere superato. Cmq è da verificare....

Visto il regalo che farei a mia sorella è possibile fare tra noi due una scrittura privata per diciamo in cui mia sorella rinuncerebbe ad una parte di una eredità futura senza dover fare un terzo atto?



Saluti e grazie

Giovanni
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
S
Visto il regalo che farei a mia sorella è possibile fare tra noi due una scrittura privata per diciamo in cui mia sorella rinuncerebbe ad una parte di una eredità futura senza dover fare un terzo atto?



Giovanni
No in quanto il diritto non e' ancora sorto quindi la scrittura non avrebbe alcun valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto