1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuliana2

giuliana2 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao, da pochi giorni possiedo la nuda proprietà di un appartamento in cui l'usufruttuaria è una signora anziana. io vivo nalla mia prima casa con la mia famiglia in un' altro paese. Quali sono le spese a cui vado incontro? Il nuovo appartamento lo devo considerare come seconda casa quindi devo pagare la nuova IMU?

2. richy149

richy149 Membro Attivo

Altro Professionista
    ciao Giuliana2, come nudo proprietario, le uniche spese che ti competono sono quelle per la manutenzione straordinaria.
    Al usufruttuario competono invece le spese per la manutenzione ordinaria, le imposte e gli oneri fiscali per cui anche l'imposta IMU. Quindi se per la signora è la sua prima casa gli spetteranno le riduzioni come da legge.
    Per una visione degli obblighi e/o doveri del nudo proprietario e usufruttuario vedi articoli 978 e seguenti del Codice Civile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina