giorgioblu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

nell'immobile dove vivo, mia madre ha la nuda proprietà con l'usufrutto della nonna; l'immobile è considerato quindi seconda casa per mia madre e l'IMU relativa è molto importante.

Recentemente ho fatto un'importante ristrutturazione alla casa con i miei soldi.

Affinchè l'immobile in questione diventi la mia prima casa e ridurre cosi la spesa "carico IMU" cosa bisognerebbe fare?

E' possibile che mia madre faccia la donazione al sottoscritto? in tal caso la nonna deve essere favorevole con la sua firma oppure decide mia madre avendo la nuda proprietà?

Esistono altre strade alla donazione?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’IMU la paga l’usufruttuario , se non vi risiede.
Non il nudo proprietario.

Se tua madre ti donasse la nuda proprietà non risolveresti il problema.
Per non pagare l’IMU nella casa dove risiedi dovrebbe essere la nonna a donarti l’usufrutto (o a rinunciare all’usufrutto).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
(o a rinunciare all’usufrutto).
nel qual caso non basterebbe.
Rinunciando la nonna all'usufrutto, sarebbe la figlia, cioè la madre del nostro, ad acquisire la piena proprietà: allora potrebbe dare in comodato gratuito (contratto da registrare =200€) la casa al nipote/figlio, ma in questo caso l'IMU sarebbe ridotta solo del 50%.

La rinuncia legale all'usufrutto comporta un atto, quindi costo del notaio: tra l'altro immagino che attualmente di fatto la nonna non percepisca canoni, e di fatto non eserciti quindi il suo diritto
 

giorgioblu

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel qual caso non basterebbe.
Rinunciando la nonna all'usufrutto, sarebbe la figlia, cioè la madre del nostro, ad acquisire la piena proprietà: allora potrebbe dare in comodato gratuito (contratto da registrare =200€) la casa al nipote/figlio, ma in questo caso l'IMU sarebbe ridotta solo del 50%.

La rinuncia legale all'usufrutto comporta un atto, quindi costo del notaio: tra l'altro immagino che attualmente di fatto la nonna non percepisca canoni, e di fatto non eserciti quindi il suo diritto

Grazie per le informazioni

Se mia madre mi dona la nuda proprietà ho qualche vantaggio?... Soprattutto per il fatto di aver speso molti soldi per ristrutturare...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel qual caso non basterebbe.
Rinunciando la nonna all'usufrutto, sarebbe la figlia, cioè la madre del nostro, ad acquisire la piena proprietà: allora potrebbe dare in comodato gratuito (contratto da registrare =200€) la casa al nipote/figlio, ma in questo caso l'IMU sarebbe ridotta solo del 50%.
Hai ragione, non ho specificato che il vantaggio sarebbe stato ridotto .
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se mia madre mi dona la nuda proprietà ho qualche vantaggio?...
No per quanto riguarda le imposte (IMUe IRPEF sono a carico dell'usufruttuari)

Ma indipendentemente da complesse operazioni di cessione di diritti, a che titolo risiedi in quella casa? Sicuramente se lo scorso anno hai sostenuto ingenti spese di ristrutturazione (devono essere almeno manutenzioni straordinarie), ti sarebeb convenuto registrare un regolare contratto di locazione o meglio di comodato gratuito: questi contratti ti darebbero il titolo per detrarre le spese per il recupero edilizio che tu hai sostenuto o sosterrai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto