tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti,
il quesito che vi propongo è il seguente: vendita di una palazzina intera(200mq c.a), nessun inquilino.
la proprietaria 100% chiede la possibilità di vendere tenedosi una parte della palazzina in usufrutto.
esclude l'ipotesi frazionamento, è abbastanza ferma sulle sue decisioni.
ha speranze? è tecnicamente possibile? io ho dei forti dubbi, l'usufrutto se concesso dev'essere su tutta la proprietà o in caso di frazionamento sul subalterno che si preferisce.....ma la percentuale non penso e non saprei dire.
che pensate?
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
cioè usufrutto su una parte indivisa? A che pro? Per una percentuale su canoni di locazione futuri?
Spiegati un po' meglio....
Esiste anche l'usufrutto parziale, comunque
 

tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
no, la proprietaria(100%) vuole vendere per intero il fabbricato. xò poichè ha una certa età e non vuole spostarsi anche per un legame affettivo(non pensa nemmeno di frazionare o di comprarsi con i soldi della vendita un nuovo immobile)....in poche parole, vuole rimanere lì finchè campa e siccome parliamo di un 500mq circa, la sua richiesta è quella di poter mantenere anche su una piccola parte 50-70 mq l'usufrutto.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Allora, delineiamo bene la problematica:

Signora che ha una palazzina in proprietà, ipotizziamo 6 appartamenti.

Ogni appartamento è di proprietà della Signora X. Allora, la signora X vuole vendere tutti gli appartamenti e tenersene uno per abitarci fino a che la natura faccia il suo corso e vada nella terra dei più.

Se ho capito bene, il fatto è molto semplice, vende tutto il vendibile a quota piena (quindi nel caso ipotizzato 5 appartamenti) mentre sul sesto appartamento venderà la nuda proprietà. Semplice.

vista l'esigua metratura, penso che gli appartamenti non siano molti (forse è anche uno solo su più piani), se così fosse il mio ragionamento è ancor più esatto.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a chiedere.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto