josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si secon
Vedi l'allegato 16503 😉

In questo caso non servo, perché non mi sono mai occupata di affitti, proprio per non dover gestire i rapporti tra locatore e inquilino.
Troppe regole, non tutte condivisibili.

In questo caso, secondo me, in mancanza di accordi contrattuali contrari, l’inquilino può intestarsi le utenze, e il proprietario non può opporsi.
Sarebbe stato meglio definire anche questo aspetto prima di firmare.
si dovrebbe sempre definire prima la questione. Il problema sorge se il conduttore non paga le bollete e poi esce dalla casa. Il nuovo inquilino potrebbe avere delle difficoltà nel nuovo allacciamento. Di solito ho visto mettere una clausola dove il conduttore si impegna ogni tre mesi a dimostrare di aver pagato le utenze.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Di solito ho visto mettere una clausola dove il conduttore si impegna ogni tre mesi a dimostrare di aver pagato le utenze.

OK, interessante. Resta il fatto poi che se il conduttore in corso di locazione si rivela "sfuggente" (non risponde al telefono, alle email, non si fa incontrare per le scale perché riesce a dribblare, e così via), la clausola si rivela di scarsa utilità.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il conduttore si intesta le utenze e non paga le bollette, i gestori chiudono luce e gas, dopo un po', non é meglio? Poi nei canoni concordati ci sono le Associazioni che ti bloccano il contratto con simili diciture. Fate le prove.
Non vedo alcun motivo per imporre a un conduttore che le utenze debbano rimanere intestate al locatore tranne nei contratti transitori e turistici.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se il conduttore si intesta le utenze e non paga le bollette, i gestori chiudono luce e gas, dopo un po', non é meglio?

E bravo. Ma non è che la casa finisce al macero. Quando il PROPRIETARIO ne riprende possesso, a chi pensi chiedono i soldi, i fornitori di acqua / luce / gas?
Se l'ex locatario FIGURA come povero in canna, a chi li chiedono? A Dio? Non credo. Li chiedono al proprietario. Che, quindi, è bene che tenga d'occhio mese per mese la situazione, tenendosele intestate. Secondariamente, hai idea di quanto costa una VOLTURA DI UTENZA? Prova!!!! E facci sapere.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Luce e gas li chiedono a chi era intestatario dei contratti, se era il proprietario lo chiederanno a lui!
A maggior ragione devono essere intestati al conduttore.
Per l'acqua invece ci sono stati dei casi in cui il gestore chiedeva i soldi al proprietario nonostante le bollette fossero intestate al conduttore ma credo che dal punto di vista legale non ne abbiano la facoltà. La voltura di utenza costa 70,00 euri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto