ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.

Sto per acquistare un immobile (venerdì prossimo il rogito) tramite agenzia. Al momento della prima offerta, rifiutata dal venditore, mi è stato fatto firmare un documento (chiamato allegato 1) con il quale mi impegnavo a pagare il 3% all'agenzia solo se la parte venditrice avesse accettato. Successivamente ho fatto un'altra offerta che è stata accettata, ma non ho più firmato altri documenti relativi alla loro provvigione. Anche sul documento Allegato 1 vi è il riferimento alla proposta che non è stata accettata, perché quella accettata è stata una proprosta successiva.

La fattura che ora mi è stata presentata dall'agenzia rimane del 3% della cifra inizialmente proposta. Non è stato così per la parte venditrice.

Il documento allegato 1 che mi hanno fatto firmare, legato all'accettazione della proposta iniziale, è ancora valido dato che è stata fatta successivamente un'altra proposta che in seguito è stata accettata? Perché alle proposte successive non mi è stato fatto firmare nessun altro documento? Mi sembra molto strano che mi chiedano meno di quanto gli sarebbe dovuto.

C'è da sottolineare il fatto che non mi sono trovato bene con questa agenzia anche per altre questioni e ora come ora non vi è affatto un rapporto di fiducia.
Alex
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che tu debba pagare il 3% è una certezza: se invece di calcolarlo sulla cifra più alta lo calcolano su quella della prima proposta, si vede che hanno tenuto buono il primo impegno, e ti hanno applicato un piccolo sconto.
Dovrai dichiarare a rogito quanto pagherai, in base alla fattura.
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che tu debba pagare il 3% è una certezza
In realtà dipende. Solitamente è il 3% ma ci possono essere casi in cui la percentuale è maggiore o minore. Potenzialmente potrebbero fare pagare la provvigione anche a solo una delle due parti.

Ad ogni modo capisco il suo punto di vista e capisco che è necessario pagare la provvigione, non ne dubito e non sto cercando di non pagarla.

Tuttavia non capisco se questo allegato può essere considerato ancora valido. Cerco di spiegarmi meglio. All'interno dell'allegato si fa riferimento alla proprosta del 31/08/2020 e successivamente vi è chiaramente scritto "in caso di accettazione dalla parte venditrice della sopra citata proposta".
La proposta del 31/08/2020 non è stata accettata. E' stata accettata una proposta successiva, datata 08/09/2020.

L'allegato è perciò ancora valido? Viene in qualche modo "ereditato" nelle proposte successive?
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' la prima volta che sento qualcuno lamentarsi per pagare meno...
Non si preoccupi che ho le mie ragioni per fare questa domanda. Ribadisco che ho intenzione di pagare l'agenzia: hanno comunque svolto un lavoro, per quanto pessimo.

Tuttavia non sono stati in grado di gestire alcune cose e, anzi, le hanno peggiorate dicendo falserie sia alla parte acquirente che venditrice (per fare un esempio mi hanno detto che avevano sentito la parte acquirente per una problematica e che era tutto risolto, quando alla fine ho scoperto che non l'avevano mai sentita e ovviamente la problematica non era stata risolta).
E' per questo motivo che voglio capire se il documento è valido o se hanno fatto un ulteriore errore: nel caso non fosse più valido vedrò io come muovermi.

Quindi, commenti a parte, è questa la domanda che sto facendo dall'inizio: il documento allegato è valido? Pur facendo riferimento ad una proprosta che non è stata accettata?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah...bisognerebbe leggere bene quello che hai firmato, la logica prevede (in quasi tutti i moduli) di pagare X % sul prezzo di vendita, poco sano scrivere X % del prezzo della proposta ed a mio parere errore da principianti. Detto questo, vale quello che si firma, quindi se ti regalassero l'immobile pagheresti comunque quanto pattuito
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mah...bisognerebbe leggere bene quello che hai firmato

Ti riporto testualmente quanto scritto:
"Il presente documento si intende parte integrante della proposta irrevocabile d'acquisto e conclusione del contratto (ai sensi degli artt. 1326 e 1329 CC) sottoscritto in data 31/08/2020 e riguardante l'immobile sito in xxxxx".

Dopo c'è un paragrafo inerente all'assegno che ho consegnato come caparra.

Poi continua:
"In caso di accettazione dalla parte venditrice della sopra citata proposta, parte proponente acquirente dichiara di riconoscere - all'agenzia immobiliare XXX - una provvigione per mediazione pari al 3% oltre IVA pari ad un importo di XXX.

L'agente immobiliare, una volta ricevuto tale importo, nulla potrà più pretendere, a qualsiasi titolo, per la compravendita dell'immobile di cui sopra.

Le parti dichiarano di aver letto attentamente il presente documento in tutte le sue parti in osservanza a quanto stabilito dagli artt. 1341 e 1342 CC. "

Detto questo, vale quello che si firma, quindi se ti regalassero l'immobile pagheresti comunque quanto pattuito
Certo, sono d'accordo. E infatti non mi sto lamentando che sto per pagare di meno.
Tuttavia mi chiedevo solo come facesse un allegato di una proposta a rimanere ancora valido se la proposta non lo è più.

E' vero quando dici che "vale quello che si firma", ma se viene meno una clausula non vale più. Pensa per esempio a quanto applicano il vincolo della delibera del mutuo: senza delibera viene meno la proposta e gli eventuali allegati.

Cosa ne pensi?
 
U

Utente Cancellato 81830

Ospite
Ti riporto testualmente quanto scritto:
"Il presente documento si intende parte integrante della proposta irrevocabile d'acquisto e conclusione del contratto (ai sensi degli artt. 1326 e 1329 CC) sottoscritto in data 31/08/2020 e riguardante l'immobile sito in xxxxx".

Dopo c'è un paragrafo inerente all'assegno che ho consegnato come caparra.

Poi continua:
"In caso di accettazione dalla parte venditrice della sopra citata proposta, parte proponente acquirente dichiara di riconoscere - all'agenzia immobiliare XXX - una provvigione per mediazione pari al 3% oltre IVA pari ad un importo di XXX.

L'agente immobiliare, una volta ricevuto tale importo, nulla potrà più pretendere, a qualsiasi titolo, per la compravendita dell'immobile di cui sopra.

Le parti dichiarano di aver letto attentamente il presente documento in tutte le sue parti in osservanza a quanto stabilito dagli artt. 1341 e 1342 CC. "


Certo, sono d'accordo. E infatti non mi sto lamentando che sto per pagare di meno.
Tuttavia mi chiedevo solo come facesse un allegato di una proposta a rimanere ancora valido se la proposta non lo è più.

E' vero quando dici che "vale quello che si firma", ma se viene meno una clausula non vale più. Pensa per esempio a quanto applicano il vincolo della delibera del mutuo: senza delibera viene meno la proposta e gli eventuali allegati.

Cosa ne pensi?
A mio modesto avviso, non vale più. Il documento è legato alla proposta effettuata. Penso (da ignorante) che ipoteticamente pur di venirti incontro l'agenzia rinunci ad incassare da te la parcella al fine di fare la vendita ed incassarla dal venditore.
Curiosa come situazione
 

ilaealex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A mio modesto avviso, non vale più. Il documento è legato alla proposta effettuata.
Onestamente questo è proprio quello che penso io. Però volevo ricevere qualche conferma anche da persone più esperte, perchè mi reputo anche io un grande ignorante in materia.

Dubito che l'agenzia mi abbia fatto uno sconto: ha rifiutato di pagarmi 100€ di spese legali che ho avuto per loro incompetenza (una fra tutte non sapevano che le pertinenze come clima e tenda da sole sono incluse se non esplicitamente specificato nel contratto e il venditore non poteva toglierle). Quindi è proprio questo loro "presunto sconto" che mi ha fatto salire la mosca al naso.

Penso (da ignorante) che ipoteticamente pur di venirti incontro l'agenzia rinunci ad incassare da te la parcella al fine di fare la vendita ed incassarla dal venditore.
Questo lo dubito onestamente. Sono così tirchi che conoscendoli non si faranno problemi a raccontare fandonie pur di farsi pagare.
Ecco perchè mi chiedevo se il documento è valido. Però mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla e intenderla così!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto