Abbiamo deciso di proseguire solo con l'acquisto del suo, abbiamo firmato e registrato l'atto di compravendita con data prevista per il rogito a fine febbraio.
Ok.
Ma continuo a non capire lo sviluppo temporale dei due affari.
Se il contratto per il tuo acquisto è successivo a quello della tua vendita, perché non avete messo date congruenti ?
E poi, la tua controparte sa già che tu non vuoi più vendere ? Se si, cosa dice ?
volevo sapere se il compresso che ho firmato era ancora vincolante.
Come ti ho scritto sopra, secondo me no: la condizione firmata, cioè aver vincolato l’acquisto tuo alla vendita sua, non riporta un termine , quindi si deve far riferimento alla data prevista per il rogito.
Lui non ha venduto entro il 12/23, quindi il preliminare per la tua vendita dovrebbe essere inefficace.
C’è da dire che quella clausola è scritta male, e potrebbe dare adito a qualche contestazione: in più, mi pare che i rapporti tra due parti che comprano e vendono i rispettivi appartamenti dovrebbe essere improntati sulla corretta comunicazione reciproca e sulla chiarezza, oltre che sui doverosi contratti.
Ovvero, consiglio di parlarne con lui, e cercare un accordo complessivo.