1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno a tutti volevo avere delle delucidazioni riguardo il preliminare di compravendita di un immobile. A chi spetta redigerlo al notaio o all'agenzia immobiliare ? Dopo l'accettazione della proposta quanto tempo deve passare per compilare e firmare il preliminare (compromesso) ? La registrazione del preliminare firmato spetta al notaio o all'agente immobiliare ? Vi ringrazio dei chiarimenti che mi darete
     
  2. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....il preliminare lo puo' fare sia l'agente che il notaio e aggiungerei ,in accordo ,sia le parti venditore e acquirente.La proposta ,se redatta bene e accettata e' già' un preliminare , se non previsto non accorre fare altri documenti se non integrativi e condivisi dalle parti. La registrazione in genere la fa chi ha redatto il preliminare/proposta e le spese sono della parte che registra ( acquirente in genere)
    ed e' obbligatoria, con responsabilità solidale per imposte non versate , sia di acquirente , venditore che AI e Notaio.
     
    A VeniceRealDeal e alessandro66 piace questo messaggio.
  3. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Aggiungerei solo che le spese di registrazione sono sempre a carico dell'acquirente perché fanno parte delle spese di acquisto.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vale la pena di ribadire quanto continua ad essere poco conosciuto e può creare problematiche successive.
    Il compito dell'agente immobiliare è solo mediare l'affare e per questa attività professionale, perfezionata la compravendita o la locazione dell'immobile, consegue il diritto alla provvigione da entrambe le parti, detta provvigione quanto a entità può essere concordata tra le stesse parti, non rientra nei compiti dell'agente mediatore redigere il contratto preliminare che comunque richiede le necessarie conoscenze giuridiche proprie di un professionista specializzato, avvocato o notaio.
     
    A Mark79 piace questo elemento.
  5. VeniceRealDeal

    VeniceRealDeal Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Aggiungo che il preliminare registrato dal notaio, come atto pubblico o scrittura privata autenticata, sarà anche trascritto nei registri immobiliari presso la Conservatoria dei registri immobiliari, rendendolo quindi opponibile a terzi relativamente ad eventuali trascrizioni o contratti non trascritti successivi alla stipula (es: ipoteche e domande giudiziali, eventuali altri preliminari o compravendite); dal notaio costa di più ma vi dà più garanzie.
     
  6. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non diciamo stupidaggini sul tema delle garanzie; tanti notai quando redigono un compromesso si fanno dare la minuta dall'agenzia. Se uno vuol fare trascrivere il preliminare (non è obbligatorio ed anche i notai non trascrivono in automatico ma lo fanno solo se richiesto dalle parti) lo fa trascrivere, punto e basta. Le verifiche preventive che fa un notaio è in grado di farle anche un'agenzia ed i costi relativi finiscono per essere nulli perché già compresi nella provvigione. Ci sono agenzie che fanno fesserie, è innegabile, ma non si può far passare il messaggio che solo ciò che esce dallo studio del notaio è sinonimo di garanzia.
     
    A francesca7, alessandro66, nuova H&F e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. VeniceRealDeal

    VeniceRealDeal Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Vuoi dire che io sto dicendo stupidaggini dicendo che la trascrizione ti garantisce contro eventuali trascrizioni successive alla stipula del tuo preliminare non trascritto?

    Ti avrebbero bocciato all'esame.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2014
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Leggi con più calma quello che ho scritto, forse ti stai infervorando troppo; la trascrizione del preliminare è ovviamente una garanzia ma quello che deve essere chiaro è che anche i notai fanno sottoscrivere dei preliminari e non li trascrivono se non gli viene espressamente richiesto. Tu vuoi far passare il messaggio che un notaio offre sempre maggiori garanzie rispetto all'operato di una agenzia, non è così.
    Per inciso ho dato l'esame nel 1989, credo di tutelare sempre al meglio le parti e prima di rispondere rifletto.
     
    A ab.qualcosa, Tobia, Damiameda e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vi ringrazio dei preziosi consigli, volevo aggiungere se ci sono dei tempi da rispettare da quando la proposta viene accettata e la successiva compilazione e firma del preliminare. Grazie ancora
     
  10. cosma

    cosma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    quando firmare il preliminare lo proponi tu nella proposta ed il venditore lo accetta o contropropone un'altra data, non ci sono regole fisse ma sono accordi tra le parti.
     
    A alessandro66 piace questo elemento.
  11. Mark79

    Mark79 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Art 1754 cc da tenere sempre a mente. Si parte sempre da li. Il compito dell a. I. È mediare. Stop
     
  12. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se nel 2014 questo fosse il nostro unico compito potremmo anche fare a meno di saper leggere e scrivere, l'evoluzione della specie sarebbe ferma a degli strani individui che stringono mani altrui dopo aver sputato sulla propria. Dal nuovo anno se qualcuno mi chiederà di preparargli un contratto d'affitto lo manderò dal cartolaio a comperare un "buffetti" od in alternativa gli presenterò un commercialista, un paio di avvocati ed il nipote di una che lavora all'agenzia delle entrate.
     
    A Bagudi, FRANCY80 e Silvio Luise piace questo elemento.
  13. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    mmmmmh l' agenzia fa i controlli in conservatoria, spesa compresa nella provvigione....?!? secondo me la spari grossa..... sarebbe interessante conoscere il punto di vista dei tuoi colleghi....

    Smoker
     
  14. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il costo delle visure in conservatoria che sostengo non mi tolgono la possibilità di comperare un panettone ed una bottiglia; in un anno spendo meno che il premio di una assicurazione e dormo sereno. Buon Natale
     
    A FRANCY80, ab.qualcosa, Rosa1968 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    come spendi i soldi è affar tuo, però non vincola i tuoi colleghi, quindi seppur sia lodevole il tuo modus operandi non è la regola della categoria, anzi.... grazie per gli auguri, Buon Natale anche a te ....

    Smoker
     
    A Tobia piace questo elemento.
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Come ho ripetuto fino allo sfinimento, le visure in conservatoria non sono altro che una precauzione dovuta, ma assolutamente inefficace in caso di altre problematiche che è bene prevedere e far controllare a chi ha titolo e capacità.
     
  17. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    purtroppo .... ma a mio dire lo dovrebbe essere
    Abbiamo gli strumenti e si presume che tutti dovrebbero avere le capacità per farlo ed il costo è veramente esiguo ..

    Le visure è solo uno degli aspetti da verificare .. poi ce ne sono altri atrettanto importanti e comunque essenziali (vedi l'aspetto urbanistico) evitando di dire che solo una persona competente e preparata può verificare......
    diciamo il tecnico di parte acquirente così Ponz è contento :p

    Qui si parla di chi deve predisporre il preliminare.

    Io personalmente se trovo un acquirente che decide per il proprio Notaio sono ben felice perche mi toglie un problema e paradossalmente mi solleva da responsabilità.
    Sono un pò meno contento quando mi parla di avvocato, non me ne vogliano i presenti nel Forum ma ho avuto a che fare più volte con avvocati che di compravendite ci capivano ben poco (magari erano più bravi in altri rami)
    Sicuramente il Notaio è la persona più indicata in assoluto.

    Per un AI con una giusta esperienza predisporre un preliminare una volta acquisite tutte le informazioni indispensabili che diano le dovute garanzie non dovrebbe essere cosa appartenente ad un altro pianeta.
    Per equità c'è da dire che grazie ad un preliminare ben fatto e ponderato si arriverà al rogito con più probabilità in piena tranquillità.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2014
    A Bagudi, sfn, ab.qualcosa e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    gli avvocati non sono adatti a fare compravendite, in gran parte scrivono preliminari come scrivono lettere di diffida. Meglio il notaio che almeno li scrive come i rogiti... ma a volte serve la mano di un agente o.. non chiudi l'affare. :D
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2014
    A Bagudi, alessandro66, ab.qualcosa e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  19. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che spesso l'avvocato porta acqua al proprio mulino a scapito di altre categorie attinenti vedi AI e Notai.
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    C'è da dire che meglio uno che non si cimenta proprio in cose delicate perchè convinto di non saperlo fare che chi li fa convinto di saperlo fare, senza saperlo fare. :)

    Va beh, ho detto 'na pensopermeata..
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina