1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Davide_ita

    Davide_ita Membro Junior

    Privato Cittadino
    Carissimi,

    In questa prima giornata di frequentazione di questo forum ho avuto modo di imparare molte cose e di apprezzare la grande professionalità della maggior parte degli interventi.

    Vorrei però un aiuto da parte vostra per capire, e lo chiedo senza polemica, dove sia il valore aggiunto di un agente immobiliare nei confronti dell'acquirente tali da giustificare la richiesta di provvigioni che, secondo me, dovrebbe essere a totale carico del venditore. Servizi? Garanzie? Accollo di responsabilità?

    Vi ringrazio per i vostri interventi.
     
    A solidum90 piace questo elemento.
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    bisogna tener separato il costo dalla prestazione in quanto la provvigione spetta per legge e quanto offre ogni agente immobiliare alla propria clientela varia, e di molto.
    i servizi che può fornire un'agenzia immobiliare sono moltissimi, ognuno con un proprio prezzo illustrato chiaramente e non è solo compravendita.
    i servizi che vengono offerti li trovi su ogni sito delle agenzie, fare un elenco sarebbe lunghissimo e poi o mancherebbe sempre qualcosa o potrebbe esserci qualcosa in più che qualcuno non dà.

    Quindi sarebbe da capire quali possono essere le tue aspettative di fronte al pagamento di una provvigione per vedere se possono essere tutte fornite da tutti o no.
     
  3. ita.user

    ita.user Membro Junior

    Altro Professionista
    E aggiungi che solitamente queste provvigioni le pretendono (forti del dettato del cc) all'accettazione della proposta, praticamente quando l'affare è ancora bello che lontano dalla reale conclusione!
     
    A solidum90 piace questo elemento.
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    in questo caso la provvigione non va nè pretesa nè pagata
    se la provvigione viene chiesta prima della conclusione il fatto va denunciato alle associazioni di categoria ... prima però approfondite bene la materia altrimenti rischiate qualche figuraccia e la solita sterile e inutile polemica
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  5. ita.user

    ita.user Membro Junior

    Altro Professionista
    Perché non è forse vero che la comunicazione al compratore dell'accettazione della proposta da parte del venditore configura per l'agenzia la conclusione dell'affare e il diritto alla provvigione?
    Su questo forum questo punto è ripetuto come un mantra.
    Se non è così e hai altre info in merito mi farebbe assolutamente piacere leggerle.
     
    A solidum90 piace questo elemento.
  6. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sei completamente fuori dal tema della discussione, non è questo che chiedeva l'utente, leggi pure sopra

    comunque spiega perchè a tuo dire e in base alla legge questo
    non corrisponde, sempre a tuo dire
    visto che
    e comunque i forum non fanno testo

    ne sei convinto?
    denuncia il singolo e preciso episodio alle associazioni di categoria per evitare la solita inutile e sterile polemica.
    Esistono sentenze, interventi da parte di associazioni di categoria a chiarimento delle controversie, tutto documentato con illustrazione e spiegazione del caso trattato.
    Essere generici non serve a nessuno, solo ai polemici e ai perditempo

    per ritornare in tema questo può essere un esempio di valore aggiunto che un cliente può avere se si rivolge ad un agente immobiliare, perchè a far da sè non ci si può lamentare che contro sè stessi, e anche questo comincia ad apparire con sempre maggior frequenza nei mezzi di informazione
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    a proposito di provvigioni sulla compravendita va ribadito che queste spettano agli agenti immobiliari regolarmente iscritti alla camera di commercio
    prima di pagarla verificate quindi che l'agente sia regolarmente iscritto ...
    per non parlare degli altri professionisti che pure chiedono la provvigione sulla vendita mascherandola sotto altre voci (commettendo un abuso perseguibile legalmente) e pagata dal cliente (che diventa quindi complice nell'abuso)
     
    A dormiente e Irene1 piace questo messaggio.
  8. solidum90

    solidum90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Premetto che non ho nulla contro il buon Carlo ne gli AI in genere, anche se devo ammettere in 2 anni che ho a che fare con agenzie ed AI diversi (come già scritto diverse volte) mi sono fatto l'idea (abbastanza convinta ormai) che non hanno una gran professionalità, sono molto chiacchiere & distintivo.

    In merito alle tue domande, pronto ad essere smentito ma che io sappia garanzie e accollo di responsabilità non siano tra i fantomatici servizi che mettono a disposizione le agenzie immobiliari.
    La responsabilità è tua, in ogni caso, ma questo è abbastanza normale.
    Basti pensare che se il tuo commercialista, che paghi profumattamente, sbaglia a farti una dichiarazione dei redditi poi quello che ci va di mezzo sei tu, non lui.
    Sono tutte società di consulenza, loro ti fanno appunto da consulenti, non rispondono al posto tuo, questo credo sia normale.

    Ora però vorrei capire cosa Carlo intende per: "se la provvigione viene chiesta prima della conclusione il fatto va denunciato alle associazioni di categoria ".
    Se cortesemente ci fa il piacere di spiegare il termine "conclusione", può voler dire tutto, concludi l'affare quando: il venditore accetta l'offerta? firmi il compromesso? rogiti?
    Detta così è proprio quello che intendo per "chiacchiere e distintivo"

    Legge a parte io sono dell'idea che le agenzie immobiliari lavorino di fatto molto più per il venditore che per l'acquirente, quindi anche le provvigioni dovrebbero essere tarate di conseguenza, ma questa è mia opinione.

    In ultimo, credo che tutte quelle agenzie nonché gli AI che non siano veramente validi andranno a scomparire appena le banche entreranno (come già stanno facendo) nell'immobiliare.
    Secondo me le banche potrebbero dare davvero un valore aggiunto al settore, ti trovano l'immobile, fanno tutti i controlli del caso (cosa che già fanno per erogare il mutuo) e ti fanno il mutuo.. pagherai la provvigione a mutuo erogato, potrebbero addirittura "caricare" la provvigione sul mutuo così non devi neanche anticipare.
    Tanto a loro non interessa guadagnare oggi, ma una volta che ti danno il mutuo andrai avanti a pagarli per anni e anni :D
     
    A Patatina, ita.user e Ale. piace questo elemento.
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    vista la solita conclusione polemica ti invito:
    • a consultare moltissime altre discussioni di questo forum in cui si è trattato ampiamente il tema conclusione dell'affare, impegnati nella ricerca, è tutto già scritto e riguarda altri temi rispetto a quanto richiesto inizialmente
    • a rivolgerti ad un legale, a verificare cosa la legge intende per conclusione dell'affare e a segnalare gli eventuali abusi
    cercando di riportare la discussione in tema, con specifico riferimento a questo
    (tralasciando tutte le idee fantasiose riportate che in questo caso non interessano) la banca è e sarà sempre un operatore di parte, l'agente immobiliare invece rappresenta la figura indipendente e terza rispetto alle parti.
    il valore aggiunto che offre l'agente immobiliare è quindi la terzietà e l'indipendenza dalle parti, diversamente si tratta di mandato con regole completamente diverse dalla mediazione
     
    A Manola 62, dormiente e Irene1 piace questo elemento.
  10. ita.user

    ita.user Membro Junior

    Altro Professionista
    Per me, compratore o venditore, la provvigione spetta al rogito, che è la vera reale conclusione dell'affare, checchè ne dicano le sentenze, gli avvocati e tutti gli altri azzeccagarbugli che vivono sulle compravendite; e infatti quando mi è capitato ho sempre richiesto questa postilla "il diritto alla provvigione matura al rogito" e devo dire che mi è stata accettata. Chi non l'accetta lo escludo a priori.
     
    A specialist e solidum90 piace questo messaggio.
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    fai come credi, nessuno te lo vieta, ma la conclusione dell'affare non la stabiliamo noi ma la legge, le sentenze
    come testimoni te ci sono agenti che accettano condizioni diverse quindi il problema non esiste
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  12. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    l ' intervento di Solidum 90 mi sembra invece molto intelligente sia per la previsione sulle banche che per la domanda sul reale momento in cui scatta la provvigione per un Ai essendo lui un privato e stante il fatto che le agenzie chiedeno la stessa provvigione in momenti diversi a seconda degli usi.

    per quanto riguarda la terzieta' dell Ai il quale guadagna solo in caso di vendita mi sembra abbastanza in conflitto d interessi.
    piu logica la soluzione di un mandato stile anglosassone almeno e' chiaro che l Ai opera per conto del venditore e l acquirente non deve pagare nulla, non come adesso dove l Ai molte volte lavora con mandato scritto del venditore , opera nel suo interesse ma chiede comunque un compenso all acquirente
     
    A specialist, ita.user e solidum90 piace questo elemento.
  13. solidum90

    solidum90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie :)
    A parte l'intelligenza (e non mi reputo intelligente) si tratta di collegare il cervello, vedere lo stato dei fatti e ragionare prima di parlare.
    Poi solo il tempo mi darà torto o ragione, io, se fossi uno che vuole aprire una nuova attività di certo non andrei ad aprire un'agenzia immobiliare.
    Ci ritroveremo qui tra 10 anni e vedremo chi avrà indovinato e chi no.
    Io mi gioco una birra, ditemi voi ora e luogo :D

    Scusa ancora però, qui si parla di "terzialità" di un'agenzia immobiliare anziché una banca.
    Perdonatemi ma non vedo quanta terzialità possa esserci in un'agenzia che per definizione è un INTERMEDIARIO.
    Quindi fa gli interessi propri..!
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non stiamo parlando di opinioni personali, pertanto a tutti può sembrare quel che piace o quel che si vuole, la legge è cosa diversa dall'opinione personale e va rispettata sempre, casomai si cambia con le regole vigenti ma con i mi sembra non si combina niente, si genera solo confusione

    non c'è affatto conflitto di interesse, c'è imparzialità

    per la logica ci può stare di tutto, di più ed il contrario, intermediazione e mandato sono cose molto differenti già dibattute e chiarite in moltissime altre discussione di questo forum
    l'argomento iniziale era un altro, come vedete non riuscite stare in tema e affrontate temi diversi
    un agente immobiliare, come valore aggiunto, può dare il proprio metodo nel gestire la trattativa in tutti gli aspetti e far fare le azioni più opportune al momento giusto. Essendo un professionista della vendita per competenza ed esperienza può aiutare tutti nella gestione di ogni aspetto della compravendita

    questo è compito dell'agente immobiliare, le banche non hanno un portafoglio ampio come gli agenti immobiliari presi individualmente o in gruppo

    questo lo fanno pure gli agenti immobiliari

    questo lo fa invece solo la banca, è una sua specifica competenza, per legge

    chiaro, fai a meno di considerare l'istruttoria, la perizia ... e così fai quadrare il tuo ragionamento, ma non corrisponde alla realtà ...
    certo, con queste premesse

    si può dure di tutto,
    una agente immobiliare non può invece ragionare e/o operare così, e questo è un altro valore aggiunto offerto alla clientela
    ... tanto per cercare di ricondurre tutto al tema iniziale ...

    :risata::risata::risata:
    divertente ... e se non guadagna oggi, guadagnerà nel corso del mutuo e, siccome non siete in grado di valutare, può complessivamente costare di più ma ...
    ecco, pure questo è un valore aggiunto che potete pretendere da un agente immobiliare
    :fico::fico::fico:
     
    A dormiente, Bagudi e Irene1 piace questo elemento.
  15. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1/ le agenzie delle banche non controllano una "cippa lippa"
    NON esiste un "fascicolo della casa" in cui trovi una relazione urbanistica o le copie degli atti urbanistici dell'immobile.
    Accorpano solo i documenti minimi necessari per il rogito: Visure, planimetria, provenienza, APE ..

    --/-----

    Cos'è il valore aggiunto?

    Partiamo da ciò che è minimo e discutibile:

    - minima trasparenza nell'acquisizione
    - minima pubblicità con poche foto
    - minima spiegazione (solo apri porte)
    - minima trattativa
    - minima disponibilità di documenti della casa (solo quelli necessari e mai disponibili prima della proposta)
    - minimi controlli
    - modulistica standard poco variabile
    - minima disponibilità dell'agente tra proposta e rogito
    - alta possibilità di problemi tra proposta e rogito

    Ho dimenticato qualcosa?
    Poi se vogliamo analizziamo punto per punto.

    Per me Il valore aggiunto è (anche)
    quella sensazione di conoscenza e tranquillità che un buon agente deve dare e corrisponde al piacere di non aver tralasciato (quasi) nulla nell'acquisto di casa.

    Per altri è un ottimo affare economico fatto fare da un mediatore ben remunerato.
     
    A dormiente, CheCasa!, Rosa1968 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    tutti fanno gli interessi propri, la banca lavora a gratis ... e dai ...
    gli interessi propri si possono fare su mandato e su mediazione e le banche sui soldi

    e parlare del tema introduttivo?
    mai, vero?
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  17. ita.user

    ita.user Membro Junior

    Altro Professionista
    Lato compratore il valore aggiunto risiede nella pubblicità degli immobili in vendita, nell'accompagnamento del cliente soprattutto i più sprovveduti e nella trasparenza della trattattiva, soprattutto a livello di documentazione.
    Quanto valuto lato compratore questo valore aggiunto? molto ma molto meno degli attuali 3-4% richiesti ai compratori.

    Lato venditore invece all'AI delego un'attività che dovrei svolgere in prima persona, quindi nel computo metto anche il tempo che mi fa risparmiare per dedicarmi ad altro, e sono ben contento di pagare se svolge un mandato professionale e conclude a quanto pattuito, soprattutto se il "caso" è difficile.

    O.T.: Unicredit è già partita con sue agenzie, con fascicoli casa "periziati", predelibere reddituali e servizio di ricerca immobili. E gli AI sono dipendenti della banca. Credo che il futuro prossimo sia quella direzione.
     
    A solidum90 piace questo elemento.
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    altro valore aggiunto da parte dell'agente immobiliare, in quanto appunto terzo, è la verifica documentale, pure quella della banca
    è normalissimo che non abbiate idea di cosa si parla, dei problemi che emergono e di come si risolvono ... l'agente immobiliare può fare pure questo
     
    A Bagudi e Irene1 piace questo messaggio.
  19. solidum90

    solidum90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per l'ennesima volta o non vuoi capire o fingi di non capire!
    La banca ci guadagna due volte, una nel venderti la sua consulenza e un'altra nel venderti il mutuo.
    E, come già detto, potrebbe spalmare il costo della consulenza sul mutuo, di fatto guadagnerebbe di più di un'agenzia, ma il cliente quasi non si accorgerebbe di pagare, cosa vuoi che siano 4-5-6000€ spalmati in 20-30 anni?

    Se permetti le mie risposte sono in linea con il tema introduttivo.
    Ha chiesto quale è il "valore aggiunto" nell'avvalersi di un'agenzia rispetto che fare da se, ed ho risposto.

    Inoltre, nessuno qui sta dicendo che all'AI non spetti nessuna provvigione da parte del venditore o dell'acquirente e il fatto che siano obbligatori per legge è sacrosanto.
    Semmai si sta dicendo di QUANDO e QUANTO questa provvigione debba essere data.
    Nella legge non sta scritto che debba essere il 3-4-5-x%, potrebbe anche essere una cifra una tantum in base al lavoro effettivamente fatto.
    Stessa cosa, come faceva notare ita.user il QUANDO: "diritto alla provvigione matura al rogito".
    E comunque, tanto per chiudere, la legge si può cambiare, non è sacrosanta ne scritta nella pietra.
    L'abbiamo visto nelle liberalizzazioni e lo vedremo, secondo me, ancora in molti altri campi.

    Esattamente come dicevo anche io.
    Addirittura ti direi che il primo punto, ovvero la pubblicità è un servizio più per il venditore che non per il compratore, diciamo 50 e 50.

    Anche Intesa ci sta provando, secondo me per ora non vogliono ancora entrare seriamente nel mercato, altrimenti avrei già vinto la scommessa :D
     
  20. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ma finchè non si cambia va rispettata, conosciuta, approfondita e applicata
    un agente immobiliare può fornire (direttamente o collaborando con altri professionisti) un valore aggiunto nel rispetto di tutti gli aspetti legali riguardanti gli immobili

    la percentuale è libera, non ci sono leggi, ci sono degli usi
    c'è pure chi pubblicizza la provvigione 0% , bravi, vero?

    non è vero, verifica la legge
    non si sta parlando di opinioni o di speranze ma della legge vigente.

    oltre al tuo ipotetico piano economico c'è molto di più, rivedi pure sopra
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina