Sodis

Membro Attivo
Professionista
mi ha chiamato la banca, dice che l'istruttoria vuole sapere come mai sto pagando un immobile così poco.
ho mandato una mail dicendo che il proprietario aveva necessità di vendere in fretta per sistemare la casa dove vive . che poi è la verità
ma possono farmi problemi? non ci capisco nulla @brina82 @francesca63 @eldic @PyerSilvio

suppongo che la banca voglia cautelarsi e cercare di capire se non ci sono altri motivi, vizi, problemi, che potrebbero far crollare il valore dell’immobile e che magari non erano rilevabili dal perito. Se fossi la banca mi farei anche io 2 domande prima di assumermi il rischio, ma non è detto che per questo poi faccia problemi
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
suppongo che la banca voglia cautelarsi e cercare di capire se non ci sono altri motivi, vizi, problemi, che potrebbero far crollare il valore dell’immobile e che magari non erano rilevabili dal perito. Se fossi la banca mi farei anche io 2 domande prima di assumermi il rischio, ma non è detto che per questo poi faccia problemi
certamente. si, credo sia giusto. per me possono anche andare avisionar el'immobile di persona, ho solo paura che dicano di no perchè a naso non si fidano senza fare controlli
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
suppongo che la banca voglia cautelarsi e cercare di capire se non ci sono altri motivi, vizi, problemi, che potrebbero far crollare il valore dell’immobile e che magari non erano rilevabili dal perito. Se fossi la banca mi farei anche io 2 domande prima di assumermi il rischio, ma non è detto che per questo poi faccia problemi
Se la banca pagasse una perizia un po' di più, dall'indagine del perito avrebbe la certezza che prestando poco, su un immobile che vale molto di più, sarebbe garantita molto più del normale (con l'ipoteca di primo grado)...

(Che poi in effetti la perizia la paga comunque l'acquirente...)
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la banca pagasse una perizia un po' di più, dall'indagine del perito avrebbe la certezza che prestando poco, su un immobile che vale molto di più, sarebbe garantita molto più del normale (con l'ipoteca di primo grado)...

(Che poi in effetti la perizia la paga comunque l'acquirente...)
ma infatti io dico, pago l'istruttoria, pago la perizia e poi ti devo pure dire perchè pago poco un immobile? fatti le indagini te se pensi che sotto ci sia qualcosa
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
suppongo che la banca voglia cautelarsi e cercare di capire se non ci sono altri motivi, vizi, problemi, che potrebbero far crollare il valore dell’immobile e che magari non erano rilevabili dal perito. Se fossi la banca mi farei anche io 2 domande prima di assumermi il rischio, ma non è detto che per questo poi faccia problemi

le banca fa fare la perizia proprio per avere risposta a questi (leciti) dubbi.
oggettivamente la differenza tra pagato e stimato è sensibile; tuttavia considerato che il prezzo è comunque maggiore alla rendita catastale e che l'importo del mutuo richiesto non è superiore al valore di compravendita dichiarato, non vedo grandi problemi.

qui trovi qualche riferimento normativo

certo che, riflessione a latere... la cifra che vai a chiedere è tanto (relativamente) bassa da rendere le spese accessorie rilevanti rispetto all'erogato.
io proverei a chiedere la banca per valutare un prestito, invece del mutuo.
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
le banca fa fare la perizia proprio per avere risposta a questi (leciti) dubbi.
oggettivamente la differenza tra pagato e stimato è sensibile; tuttavia considerato che il prezzo è comunque maggiore alla rendita catastale e che l'importo del mutuo richiesto non è superiore al valore di compravendita dichiarato, non vedo grandi problemi.

qui trovi qualche riferimento normativo

certo che, riflessione a latere... la cifra che vai a chiedere è tanto (relativamente) bassa da rendere le spese accessorie rilevanti rispetto all'erogato.
io proverei a chiedere la banca per valutare un prestito, invece del mutuo.
interessi molto più alti...
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
comunque proposta e compromesso sono tutti tracciabili con gli assegni.
cioè noi simo in regola. lui aveva bisogno d vendere la casa in fretta perchè non aveva soldi per sistemarla e quindi così non la poteva neanche affittare. aveva invece bisogno di liquidità per sistemare la casa dove vive attualmente .
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
comunque proposta e compromesso sono tutti tracciabili con gli assegni.
cioè noi simo in regola. lui aveva bisogno d vendere la casa in fretta perchè non aveva soldi per sistemarla e quindi così non la poteva neanche affittare. aveva invece bisogno di liquidità per sistemare la casa dove vive attualmente .
Così si fanno gli affari... Forse la banca non è "abituata", perché generalmente l'affare è legato ad un pagamento che esclude la presenza del mutuo...
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
fatti bene i conti.
il notaio il costo dell'atto di mutuo non te lo regala...

ma sai, il costo del notaio è più che altro per l'acquisto visto che è una seconda casa, e questo è un costo che dovrei coprire comunque per l' atto del mutuo è poco più.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto