ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A Roma credo che il tecnico faccia una "Richiesta di accesso formale agli atti", se il comune risponde (e deve rispondere) che non ce l'ha si può andare avanti con quello che si ha (ad esempio l'accatastamento).
Credo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi pare si sia attivato l'agente , su impulso del notaio, e basta.

Probabilmente hai ragione, ma non ne abbiamo la certezza al 100%.

Magari il venditore ha messo casa a soqquadro nel tentativo di trovare il certificato e non l'ha scritto esplicitamente.

Richieste formali al Comune non pare siano state inoltrate, a quanto leggo: al massimo è stato recepito il consiglio di rivolgersi al comune.
 

incercadirisposte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una dichiarazione a mio avviso, anche se del comune, non può avere la stessa valenza del progetto tecnico del titolo smarrito........ E poi il comune su quali basi dovrebbe fare tale dichiarazione ???

Il problema si potrebbe superare solo attivando un "canale" di natura tecnica che prenda in esame l'intero edificio e non solo la singola unità.
ho parlato con il notaio il quale mi ha detto che il comune deve fare denuncia di smarrimento e rilasciare una dichiarazione sostitutiva che in questo caso assume valenza e riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite, qualcuno ha già esperienza in merito?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io non ho esperienza in merito, ma il suggerimento del notaio mi sembra valido e sensato. Che aspetti ad attivarti in tal senso?
 

incercadirisposte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non ho esperienza in merito, ma il suggerimento del notaio mi sembra valido e sensato. Che aspetti ad attivarti in tal senso?
la richiesta è stata inoltratata e domattina l'agente su mio input si recherà all'ufficio tecnico del comune per chiedere dichiarazione sostitutiva e denuncia di smarrimento e se non si attivano il venditore dovrà far intervenire il suo legale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho parlato con il notaio il quale mi ha detto che il comune deve fare denuncia di smarrimento e rilasciare una dichiarazione sostitutiva che in questo caso assume valenza e riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite, qualcuno ha già esperienza in merito?
Ottimo, detto dal notaio pare la strada corretta.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ho parlato con il notaio il quale mi ha detto che il comune deve fare denuncia di smarrimento e rilasciare una dichiarazione sostitutiva che in questo caso assume valenza e riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite, qualcuno ha già esperienza in merito?
vorrei sol far notare che il notaio ha interesse a far l'atto di vendita.
la dichiarazione sostitutiva sempre a dire del notaio, potrà anche assumere riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite, ma questa dichiarazione attesta solo che l'immobile è eretto in virtù di un titolo edilizio.
> ma tale titolo edilizio cosa conteneva in termini progettuali ?
> dopo la costruzione sono state fatte variazioni successive ?
> le variazioni, eventuali, sono state sempre legittimate ?

Se io fossi nell'acquirente aspetterei a gongolarmi, pretenderei cose certe e non una semplice e direi, sbrigativa, dichiarazione sostitutiva

si tratta di un parco residenziale ......è mai possibile che tra i tanti proprietari nessuno ne abbia una copia ?
 
Ultima modifica:

incercadirisposte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vorrei sol far notare che il notaio ha interesse a far l'atto di vendita.
la dichiarazione sostitutiva sempre a dire del notaio, potrà anche assumere riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite, ma questa dichiarazione attesta solo che l'immobile è eretto in virtù di un titolo edilizio.
> ma tale titolo edilizio cosa conteneva in termini progettuali ?
> dopo la costruzione sono state fatte variazioni successive ?
> le variazioni, eventuali, sono state sempre legittimate ?

Se io fossi nell'acquirente aspetterei a gongolarmi, pretenderei cose certe e non una semplice e direi, sbrigativa, dichiarazione sostitutiva

si tratta di un parco residenziale ......è mai possibile che tra i tanti proprietari nessuno ne abbia una copia ?
non so se qualcuno possa avere copia della concessione, cmq il parco in tutte le sue strutture e fabbricati è nello stato di fatto rispondente alle piantine catastali presentate nel 77, eventuali abusi ammesso che vi siano dovrebbe essere il comune a contestarli sulla base della non corrispondenza alle piantine catastali ed alla concessione da essi smarrita, mi sbaglio??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
da 1977 ad oggi vuoi che nessuno abbia fatto modifiche o varie ???
tu hai scritto:
"notaio ..... mi ha detto che il comune deve ........ rilasciare una dichiarazione sostitutiva che in questo caso assume valenza e riferimento valido per adempimenti presenti e futuri anche per future vendite "
da cui io rispondevo con il #28, e con delle domande a confutare la "valenza" di tale dichiarazione.
pensavo che le domande potessero essere illuminanti
parli di dichiarazione del comune.......l'hai chiesta e cosa ti è stato risposto ?
pensi che in comune vi è qualcuno che si possa assumere con tanta leggerezza una responsabilità tale per un parco edilizio ???
la sola dichiarazione che a limite ti danno, come dicevo, è che gli immobili sono stati costruiti con licenza N° ......... del ......... e finisce tutto li.
ma a te non servono gli estremi del titolo edilizio, che già conosci !!!!!

in merito a:
"il parco in tutte le sue strutture e fabbricati è nello stato di fatto rispondente alle piantine catastali"
partendo dal presupposto che il catasto non è comprovante, chi ti dice che il catasto sia conforme al titolo edilizio rilasciato, chi te lo assicura.
la dichiarazione è solo un palliativo .......poi ognuno è libero di fare come gli pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto