Morrisgiorgi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Apro questa discussione poichè mi accingono a chiedere un mutuo consap under 36 al 100% di importo 150000 euro presso banca intesa. Io e la mia ragazza abbiamo due contratti a tempo indeterminato con un netto totale di euro 2185 (1285+900) e a quanto ci dice il consulente intesa posso darci fino al 40% del rapporto rata reddito. La stima del mutuo con tasso 3.25 fisso ha una rata di euro 652 ed ho una rata auto in corso di euro 204. Pensate possa essere approvata la mia richiesta? A quanto ho capito ho un rapporto rata/reddito di euro 874 (il 40% di 2185). Mi affido alle delucidazioni degli esperti, grazie in anticipo!

Saluti, Morris
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io esperta non sono ma guardando le cifre ti direi che vedo la pratica difficile.
Solitamente il rapporto rata reddito è del 30%, massimo 35%.
Con un netto di € 2.200 e una rata di € 880, difficilmente si riesce a vivere decentemente in 2 persone con € 1.300 al mese, tra bollette, benzina, cibo, varie ed eventuali non so… la vedo dura.

Inoltre considerate che a parte l’importo dell’immobile ci saranno anche delle spese accessorie quali agenzia, notaio, arredamento, spese per le quali dovrete già avere una parte di denaro da destinare a queste spese. Poi c’è l’istruttoria e anche la perizia che è a carico vostro, così come l’assicurazione casa ed eventualmente perdita di lavoro.

La simulazione mutuo c’è lo ha fatta il funzionario di banca fisicamente allo sportello oppure è una simulazione on-line?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
abbiamo due contratti a tempo indeterminato con un netto totale di euro 2185 (1285+900)
2185 netti sono su quante mensilità?
Figli o altre persone a carico? Da quanti anni lavorate? Mai avuto ritardi su pagamenti rate finanziamenti? Mai avuto protesti o segnalazioni in crif?
rata auto in corso di euro 204
Quanto manca a finire il finanziamento?
Pensate possa essere approvata la mia richiesta?
Come ti è già stato detto non è una pratica semplice, anche se non impossibile. Il problema di consap è che non permette altri garanti, forse forse sarebbe più facile senza consap ma con un garante esterno, provate a chiedere delucidazioni al consulente mutui anche su questa possibilità (sempre se avete un garante a disposizione). Sempre come già anticipato da Michela, considerate che altri 20-25k liquidi vi serviranno tutti tra notaio, istruttoria, perizia, agenzia immobiliare, e un minimo minimo di arredamento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
un buon biglietto da visita potrebbe essere dimostrare che, da almeno un anno, ogni mese riuscite a mettere da parte 7-800 euro.
 

Morrisgiorgi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
2185 netti sono su quante mensilità?
Figli o altre persone a carico? Da quanti anni lavorate? Mai avuto ritardi su pagamenti rate finanziamenti? Mai avuto protesti o segnalazioni in crif?

Quanto manca a finire il finanziamento?

Come ti è già stato detto non è una pratica semplice, anche se non impossibile. Il problema di consap è che non permette altri garanti, forse forse sarebbe più facile senza consap ma con un garante esterno, provate a chiedere delucidazioni al consulente mutui anche su questa possibilità (sempre se avete un garante a disposizione). Sempre come già anticipato da Michela, considerate che altri 20-25k liquidi vi serviranno tutti tra notaio, istruttoria, perizia, agenzia immobiliare, e un minimo minimo di arredamento.
2185 su 13 mensilità, non abbiamo figli e lavoriamo dal 2016 e 2019. Mai protesti, ne ritardi o segnalazioni. Il finanziamento scade nel 2026 residuo di 16500 circa. La stima dei costi è circa 1300 per perizia e istruttoria (indicato nell'offerta proposta in banca) e il notaio 3000/4000 mila. La vendita è fatta tra privati dunque priva di spese agenzia. Posso dimostrare di mettere da parte 500 euro da un anno più o meno (da estratto conto)

un buon biglietto da visita potrebbe essere dimostrare che, da almeno un anno, ogni mese riuscite a mettere da parte 7-800 euro.
Posso dimostrare di mettere da parte 500 euro da un anno più o meno (da estratto conto), ed ho risparmi per 35/36 mila euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto