roberto fortunato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Mi hanno chiesto di valutare un agriturismo. quale metodo valutativo utilizzare. Si tratta di un appezzamento di terreno costituito da due pcn accatastate come vigneti (con RD e RA) e da due pcn in categoria D10 (con RC) su cui sono edificati un immobile destinato alla ristorazione, un immobile indicato come pollaio ma nella realtà utilizzato come magazzino ed infine una serra destinata alla essicazione della pollina.
Mi potete dare una mano? qualche suggerimento?
Saluti a tutti.
Roberto
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Mi hanno chiesto di valutare un agriturismo. quale metodo valutativo utilizzare. Si tratta di un appezzamento di terreno costituito da due pcn accatastate come vigneti (con RD e RA) e da due pcn in categoria D10 (con RC) su cui sono edificati un immobile destinato alla ristorazione, un immobile indicato come pollaio ma nella realtà utilizzato come magazzino ed infine una serra destinata alla essicazione della pollina.
Mi potete dare una mano? qualche suggerimento?
Saluti a tutti.
Roberto
Non trattandosi della valutazione di una attività direi che potresti usare sistemi classici, anche se è una valutazione che richiede conoscenza del territorio, ad esempio i vigneti in certi posto sono oro in altri valgono come un qualunque terreno agricolo.
Farei come prima cosa un controllo in Comune perchè facilmente si trovano difformità in quei contesti, ma magari l'hai già fatto. Francamente senza una conoscenza dettagliata di quella zona sarà difficile valutarlo bene, se sei nella condizione di non conoscere bene il posto un giro dal "geometra di paese" lo farei, anche per capire se esistono acquirenti per immobili di quel tipo, ad esempio se ti allontani da Torino nella direzione sbagliata, una cosa del genere vale una cifra teorica, ma non esisterebbe acquirente.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si tratta di un appezzamento di terreno costituito da due pcn accatastate come vigneti
rileva le compravendite reali avvenute recentemente
applica il metodo della comparazione con, eventualmente, il sistema di stima

da due pcn in categoria D10 (con RC) su cui sono edificati un immobile destinato alla ristorazione, un immobile indicato come pollaio ma nella realtà utilizzato come magazzino ed infine una serra destinata alla essicazione della pollina.
rileva le compravendite reali avvenute recentemente
applica il metodo della comparazione con, eventualmente, il sistema di stima

valuta l'uso corrente e i diversi possibili usi in base alle attuali normative

valuta la convenienza nel valutare unitarimente o dividendo i diversi immobili

no quotazioni
no omi
no €/mq
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi hanno chiesto di valutare un agriturismo
Mi permetto di dire la mia, anche se potrà risultare sgradita.

Se fossi al posto tuo, direi al proprietario dell'agriturismo " signor taldeitali, la ringrazio della fiducia, ma non ho l'esperienza necessaria alla valutazione e alla successiva promozione del suo prodotto, che esula dal mio campo di lavoro abituale, e sarei poco professionale ad occuparmene.
Le suggerisco di rivolgersi ad un collega che tratta specificamente immobili del genere, e che abbia o possa reperire meglio di me acquirenti adatti".
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi permetto di dire la mia, anche se potrà risultare sgradita.

Se fossi al posto tuo, direi al proprietario dell'agriturismo " signor taldeitali, la ringrazio della fiducia, ma non ho l'esperienza necessaria alla valutazione e alla successiva promozione del suo prodotto, che esula dal mio campo di lavoro abituale, e sarei poco professionale ad occuparmene.
Le suggerisco di rivolgersi ad un collega che tratta specificamente immobili del genere, e che abbia o possa reperire meglio di me acquirenti adatti".
Complimenti sinceri per la rara onestà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto