D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Eh, no. Il perito fa quello che vuole la banca, altro che imparziale !
Fino a 15 anni fa eravate pappa e ciccia con le banche che non facevano uscire il perito e concedevano mutui gonfiati sulla vostra parola . Adesso hanno chiuso i rubinetti ed esce il perito e le odiate, chissà perché...🤔
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che ho capito , dopo tutta questa tiritera tra agenzie, è che le banche non hanno il minimo interesse a sovrastimare (tutt'altro!)
X cui presuppongo che , da come mi avete risposto, il perito che ha valutato,trattandosi di dover concedere mutuo, ha dato un valore cauzionale, e che quotando a 140 l'immobile potrebbe a questo punto valere qualcosa in più.
Non è logico pertanto che i valori di mercato siano più bassi 🤔
Q
L'agente immobiliare serio sicuramente (ovvero uno che ti dice la cifra vera a cui pensa si venda l'immobile anziché quella che lui ritiene sia più utile a fargli ottenere l'incarico).
In seconda battuta il perito di banca serio (ovvero uno che si rende conto che stimare un'immobile per valore cauzionale è diverso da stimarlo per la vendita).
In terza battuta l'agente immobiliare faceto.
E solo in ultimo il perito di banca faceto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fino a 15 anni fa eravate pappa e ciccia con le banche che non facevano uscire il perito e concedevano mutui gonfiati sulla vostra parola . Adesso hanno chiuso i rubinetti ed esce il perito e le odiate, chissà perché...🤔

No, nessuno odia i periti, ma è un dato di fatto che hanno l'ordine di stare bassi, proprio perchè le banche si sono date alla pazza gioia prima...

Adesso, ovviamente, sono passate direttamente sull'altra sponda, mentre sarebbe opportuno un comportamento medio, cioè giusto.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Molti periti mi hanno detto che di norma la loro perizia è in linea con le proposte, anzi, è ovvio che se l'acquirente è affidabile la banca corregge in rialzo la perizia, se l'acquirente è preso male e chiede il 100% questo rischio non lo corre. Certe dinamiche le conosci meglio di me
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente, non si può fare di tutt'erba un fascio.

Certo che si cerca di non avere mutuatari al 100%, ma la linea è sempre un pò al di sotto...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
140,130,120....io non mi sono proprio esposto su quanto credo valga o mi aspetto , appositamente per avere valutazioni oggettive.
Immobili simili al mio (ovvero costruzioni recenti) non ce ne sono, hanno venduto qualcosa da ristrutturare.... il problema è che non so che genere e a quanto.
un margine così stretto di differenza non può essere considerato come tre valutazioni diverse.
Perito della banca fa valutazioni diverse. Spesso tra l'altro si fa inviare la valutazione che aveva fatto l'agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto