StellaMarina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Sfumato il progetto di acquisto di un alloggio contiguo al nostro, abbiamo deciso di vendere il nostro appartamento, e sono nuovamente qui a chiedere suggerimenti. Ho contattato tre agenzie immobiliari, che hanno fatto tre valutazioni diversissime tra loro (differenze quasi del doppio). Abbiamo deciso di affidare un mandato in esclusiva, ma non riusciamo a “scegliere” a quale agenzia. Sono state talmente discordanti fra loro, soprattutto nei pareri (“interni assolutamente da rivedere” contro “ma com’è ben tenuto!”), ci hanno mandato in confusione. Mi rimetto a voi del mestiere! Quali parametri valuto a questo punto? L’essere in zona o meno? La quantità di immobili che hanno in vendita? La pubblicità? Grazie per un parere in merito.
 

StellaMarina

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo! Appartamento circa 100 mq, primo piano di cinque: ingresso su soggiorno, cucina, due bagni, due camere, due balconi; cantina (piccoletta) e due box. Un'agenzia l'ha valutato 85mila, una 120mila e una 140mila....
 

StellaMarina

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi permetto di aggiungere che quello che per uno è un gran pregio... per un altro è un difetto! E' un po' troppo in periferia (male) - è in zona residenziale (bene!) Certo due box sono impegnativi (male) - ottimo, ormai tutti hanno due macchine (bene!)...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!
Sfumato il progetto di acquisto di un alloggio contiguo al nostro, abbiamo deciso di vendere il nostro appartamento, e sono nuovamente qui a chiedere suggerimenti. Ho contattato tre agenzie immobiliari, che hanno fatto tre valutazioni diversissime tra loro (differenze quasi del doppio). Abbiamo deciso di affidare un mandato in esclusiva, ma non riusciamo a “scegliere” a quale agenzia. Sono state talmente discordanti fra loro, soprattutto nei pareri (“interni assolutamente da rivedere” contro “ma com’è ben tenuto!”), ci hanno mandato in confusione. Mi rimetto a voi del mestiere! Quali parametri valuto a questo punto? L’essere in zona o meno? La quantità di immobili che hanno in vendita? La pubblicità? Grazie per un parere in merito.
Purtroppo alcuni sopravvalutano l'immobile per lusingare il proprietario e prendere l'incarico, raramente la valutazione si sbaglia per difetto.
Non ci sono segreti, andate per conoscenze, ci sarà un amico di amico, reale o virtuale, che possa consigliarvi qualcuno con certezza, tramite esperienza diretta.
In bocca al lupo
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quali parametri valuto a questo punto? L’essere in zona o meno?
ormai con internet è abbastanza relativo
La quantità di immobili che hanno in vendita?
altro parametro relativo, magari hanno 100 case di cui 10 in prezzo e 3 in esclusiva
La pubblicità?
questo è sicuramente un parametro importante (quali e quanti siti fanno? cartaceo? rete di collaborazione? ecc...)
ti consiglierei di non dare a priori l'incarico all'agenzia che ti ha fatto la stima più alta per i motivi già citati da @Giuseppe Di Massa, peraltro come forse saprai spesso le agenzie collaborano tra loro, quindi mi informerei anche su questo aspetto...
 

StellaMarina

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Sia l'agenzia che ci ha fatto la stima più alta (tutto bellissimo!) Che quella della stima più bassa (tutto da rifare. ..) ci sono state suggerite da amici, che sono stati molto soddisfatti del loro operato. Quella della stima a metà. .. è quella che purtroppo mi è piaciuta meno! Agente sfuggente ed evasivo, sembrava quasi che il fatto di rappresentare un noto marchio fosse di per sé sufficiente.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Chiedigli su che base ti fanno la valutazione: perchè dite che vale così?

Fatti vedere gli immobili che hanno in vendita simili al tuo e a quanto e da quanto tempo, fatti dire cosa hanno venduto o sanno che è stato venduto e a quanto, dopo quanto tempo di immobili che abbiano caratteristiche simili al tuo.

Fatti fare una analisi della concorrenza (chi vende casa intorno a te sono tuoi competitors).

Se non ti danno questi dati hanno sparato cifre alla capso di canide.

Per il marketing: se usano portali fanno tutto quello che fanno tutti, quindi... valuta altro.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Manda un tuo amico a cercare casa presso le tre agenzie e guarda il tutto dal punto di vista del tuo futuro acquirente..

A parità di pubblicità vince il mediatore più preparato e così vedi chi è il migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto