ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilmente, avevo bisogno di sapere se un notaio può stipulare un'atto valido a tutti gli effetti, naturalmente, inserendo i dati riferiti alla richiesta ed ai versamenti per la sanatoria, oltre che alle planimetrie catastali, senza aspettare la concessione rilasciata dal Comune (per i tempi tecnici un po' lunghi) e prima di effettuare i pochi lavori (si tratta di spostamenti di mura all'interno delle abitazioni) da realizzare che, comunque, sono fissati nei documenti rilasciati al Comune stesso. Questo, corrisponderebbe anche alla volontà delle parti di farsi i lavori dopo che effettivamente si è proprietari dell'immobile stipulato. Spero d'essere stato sufficientemente chiaro. Buon Natale e Fortunato Anno Nuovo a tutti. Grazie
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
So che a volte è stato fatto, ma prima del 01.07.2010. Temo che dopo non sia fattibile in quanto, nel caso che cambiasse la rendita catastale, si potrebbe annullare l'atto. :confuso:
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il rischio di ritrovarsi con una rendita catastale cambiata è minimo in quanto dall'atto notarile alla materiale completa esecuzione dei lavori potrà passare massimo 4-6 mesi : ogni quanto le rendite vengono aggiornate ? Ti ringrazio.
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero, non ci avevo pensato ! Pertanto, si può chiedere la nuova rendita al Catasto (si potrebbe fare ed, eventualmente, quali sarebbero i tempi tecnici della loro risposta ?) oppure si potrebbe mettere nell'atto la rendita presunta, magari, allargandosi per mettersi al sicuro ?
Mi fanno molto piacere questi tuoi aiuti. Ancora grazie.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Prego, io credo che dovresti fare questa domanda al tuo tecnico di fiducia. Infatti, io so che chi cura la sanatoria (o la DIA, Accertamento di conformità, etc...) presenta all'Agenzia del Territorio (Catasto) una nuova planimetria e, in base a vari parametri, credo che presenti anche una rendita provvisoria (che l'agenzia del Territorio conferma o modifica entro un po' di tempo). Ma il Notaio è+ stato interpellato? Che dice? E' disposto a rogitare?
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi ha detto che con i valori catastali e indicando nell'atto i pagamenti delle sanatorie l'Atto notarile si può fare, meglio se completo anche di concessione che viene rilasciata in risposta dal Comune. Però, alla luce di quanto tu mi hai detto, potrebbe essergli sfuggito che tra le difformità da sanare ci sono dei piccoli ampliamenti e/o fusioni e due spazi (mq. 8 e mq. 2) di cambio di destinazione rispettivamente da androne ingresso ad abitazione e da pianerottolo ad abitazione, che ne modificheranno certamente la rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto