silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

devo fare la proroga di un contratto di locazione registrato 6 mesi fa e dalla data di registrazione la rendita catastale è aumentata.

In fase di proroga devo modificare i dati catastali con la nuova rendita? E' la prima volta che mi capita

Grazie

Nessuno??

@francesca63 A te non è mai successo?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come ha scritto Francesca, bisogna capire cosa abbia fatto cambiare la rendita catastale.

Se fosse una variazione d’ufficio fatta dal Catasto o dal Comune, io riporterei sul RLI i nuovi dati dell’immobile. Il dato non incide sulle imposte di registro, o su quelle reddituali, che dipendono essenzialmente dal canone.

Se invece fosse mutato il contesto edilizio, forse è cambiato anche laccatastamwnto (sub); in quel caso forse due righe di spiegazione alla AdE (se non un nuovo contratto) potrebbero essere d’uopo
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La palazzina è nuova, completata a marzo 2021, non si capisce come mai abbiano cambiato le rendite, i dati catastali sono sempre gli stessi.

Cmq l'AdE ha confermato che nel rinnovo si mantiene tutto invariato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La palazzina è nuova, completata a marzo 2021, non si capisce come mai abbiano cambiato le rendite, i dati catastali sono sempre gli stessi.

Cmq l'AdE ha confermato che nel rinnovo si mantiene tutto invariato.
Se è nuova significa che la classazione proposta in fase di accatastamento è stata rettificata (hanno 12 mesi di tempo) d’ufficio: probabilmente hanno variato il nr di vani o la classe della categoria.

Nella proroga io riporterei nel campo descrizione immobile, la rendita definitiva, lasciando il resto
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Essendo un nuovo accatastamento il catasto avrà aumentato la rendita proposta dal tecnico, succede spesso, lasciando invariati i subalterni ovviamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto