silviavr001

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti,

devo fare la proroga di un contratto di locazione registrato 6 mesi fa e dalla data di registrazione la rendita catastale è aumentata.

In fase di proroga devo modificare i dati catastali con la nuova rendita? E' la prima volta che mi capita

Grazie

Nessuno??

@francesca63 A te non è mai successo?

Come ha scritto Francesca, bisogna capire cosa abbia fatto cambiare la rendita catastale.

Se fosse una variazione d’ufficio fatta dal Catasto o dal Comune, io riporterei sul RLI i nuovi dati dell’immobile. Il dato non incide sulle imposte di registro, o su quelle reddituali, che dipendono essenzialmente dal canone.

Se invece fosse mutato il contesto edilizio, forse è cambiato anche laccatastamwnto (sub); in quel caso forse due righe di spiegazione alla AdE (se non un nuovo contratto) potrebbero essere d’uopo

La palazzina è nuova, completata a marzo 2021, non si capisce come mai abbiano cambiato le rendite, i dati catastali sono sempre gli stessi.

Cmq l'AdE ha confermato che nel rinnovo si mantiene tutto invariato.
Se è nuova significa che la classazione proposta in fase di accatastamento è stata rettificata (hanno 12 mesi di tempo) d’ufficio: probabilmente hanno variato il nr di vani o la classe della categoria.

Nella proroga io riporterei nel campo descrizione immobile, la rendita definitiva, lasciando il resto

Essendo un nuovo accatastamento il catasto avrà aumentato la rendita proposta dal tecnico, succede spesso, lasciando invariati i subalterni ovviamente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro