1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. victuar

    victuar Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti

    Mi sono appena registrato e spero di non aver sbagliato la sezione dove postare la mia discussione,chiedo scusa in anticipo se così fosse.
    sono proprietario di una casa riscattata dall'ater in provincia di viterbo
    lavorando però in provincia di roma sarei intenzionato a fare uno scambio con mia sorella,che viceversa invece,lavora in provincia di viterbo e ha una casa di proprietà in provincia di roma
    volevo sapere se ,non essendo ancora passati i 10 anni dall'acquisto della casa dell'ater posso fare questo scambio/vendita con mia sorella?
    dico questo perchè ricordo che nel contratto di vendita si specificava questo(poi lo cerco casomai e vi descrivo meglio le clausole),e cioè la vendita non prima di 10 anni,a meno che non per provati motivi di lavoro(e questo sarebbe il mio caso visto che lavoro in provincia di roma e cambierei la residenza)..
    ricordo anche che sul contratto si dice che comunque io dovrei prima interpellare l'ater che avrebbe una sorta di prelazione sull'acquisto(ma io farei uno scambio con la casa di mia sorella)e che se non risponde l'ater entro un tot di tempo allora posso farlo altrimenti mi sembra che ci sia scritto che l'ater potrebbe chiedermi comunque una cifra (tipo una penale non saprei come chiamarla)per la vendita prima dello scadere dei 10 anni.
    qualcuno può chiarirmi questa questione per favore?
    grazie a tutti in anticipo
    saluti Vittorio
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Esatto! L'anno scorso ho trattato una vendita di una casa dell'ATER ed è andata esattamente così: il venditore ha dovuto chiedere la cancellazione della prelazione (ed ha pagato per questo).
    Ti conviene contattare l'ATER, così chiedi anche lumi sulla permuta, anche se sono quasi certo che limite dei 10 anni sia invalicabile :confuso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina