Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
chiedo gentilmente un'informazione. Mia madre è proprietaria di un immobile ATER (ex IACP) riscattato nel 2006. L'alloggio è stato costruito ai sensi della legge n. 457 del 05.08.78 e sull'area assegnata dal comune all'IACP in diritto di superficie per la durata di anni 99 rinnovabili in forza di convenzione stipulata ai sensi dell'art. 35 legge 22.10.71 n. 865. Ai sensi dell'articolo 1 comma 6 della legge n.560 del 24.12.93 è stata dunque chiesta (ed accordata) nel 2006 la cessione in proprietà superficiaria dell'alloggio. Nell'atto leggo che, decorso il termine dei 10 anni, si potrà alienare l'alloggio dandone comunicazione all'ATER, la quale potrà esercitare, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, il diritto di prelazione all'acquisto. Tutto ciò premesso, vorrei capire, visto che ormai sono passati i 10 anni, se la casa può essere venduta ad un prezzo da noi stabilito (quindi, ad un prezzo di mercato o più probabilmente inferiore) e se è sufficiente che l'ATER non eserciti il suo diritto di prelazione entro 60 giorni per essere liberi di farlo. Mia madre ha intenzione di vendere casa per acquistarne un'altra più idonea alle sue esigenze.
Vi ringrazio per l'attenzione e gli eventuali consigli.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Innanzitutto occorre leggere attentamente il testo della convenzione che cambia da città e città. Di solito ci sono 2 vincoli, la piena proprieta e il prezzo massimo imposto al mq che vincola il prezzo massimo di vendita. Fatti affiancare da un tecnico del posto che possa aiutarti a rispondere alle tue domande. Fatta così la tua domanda non può avere una risposta
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
A quale convenzione ti riferisci? Io ho soltanto l'atto di vendita della casa. Che tipo di figura dovrei interpellare per una cosa del genere? Avevo pensato ad un notaio ma non so.

Dimenticavo...grazie per la risposta!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Un notaio sarebbe perfetto, anche un geometra o un architetto. Ricorda anche che le consulenze si pagano, il tariffario dovrai chiederlo a loro
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quanto prende un notaio per una consulenza del genere? Grazie!

Fatti fare un preventivo scritto da un notaio.
Non dare incarichi se non conosci in anticipo la spesa, onde evitare di pagare 2.000 Euro per sapere che le banconote da 20 Euro sono di colore blu.

leggo che, decorso il termine dei 10 anni, si potrà alienare l'alloggio dandone comunicazione all'ATER, la quale potrà esercitare, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, il diritto di prelazione all'acquisto. Tutto ciò premesso, vorrei capire, visto che ormai sono passati i 10 anni, se la casa può essere venduta ad un prezzo da noi stabilito (quindi, ad un prezzo di mercato o più probabilmente inferiore) e se è sufficiente che l'ATER non eserciti il suo diritto di prelazione entro 60 giorni per essere liberi di farlo.

Che aspetti, dunque, a mandare raccomandata A/R all'ATER?
Più aspetti, più dovrai aspettare.
L'ATER deve essere a conoscenza dei fatti per avere la possibilità di esercitare la prelazione.
E' probabile che, dalla data di ricevimento della missiva, nessuno ti contatterà per 60 giorni solari consecutivi: a questo punto potrà vendere anche a 1.000 Euro. Ma non prima.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da quello che ho letto la comunicazione non va mandata per raccomandata ma tramite ufficiale giudiziario. Ma come fa un privato a far mandare una comunicazione tramite ufficiale giudiziario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto